www.slaicobasmarghera.org
Appalti Fincantieri a Marghera
Uno scandalo che continua. Con il più bieco e contraddittorio cinismo, il management di Fincantieri continua ad ignorare le stesse sedi istituzionali che chiamano la azienda statale leader della cantieristica navale in Italia, ad incontri e trattative.
Con il più bieco cinismo di chi SA di aver costruito un SISTEMA la cui sopravvivenza presuppone il portare avanti una linea FINO ALLA FINE, si ignorano le condizioni di aziende che per anni ed anni hanno operato in regime di appalto, che hanno visto migliaia di operai degli appalti, specie immigrati, dare gli anni migliori della loro vita, addirittura pagare con la vita, o restare invalidi a vita, e per lavorare a oltre 10-12 mila chilometri dalla propria casa.
Si ignorano i criteri giuridici stessi, semplicemente, si tace. E' management questo ? Di una azienda DI STATO ?
Non viene fuori null'altro, dalle ultime due notizie che abbiamo da portare.
5-3-2012 Assemblea Eurotecnica, oramai ridotta sotto i 15 dipendenti. Si svolge questa volta nella sala rsu di Fincantieri, "esterni" presenti solo il rappresentante Cisl e noi. I lavoratori hanno considerato corretta la ns.posizione, che vede nella azienda oramai un grado di affidabilità prossimo alla zero, per la stessa ammissione del titolare ("lavorare nella legalità è impossibile", "ho scritto a Fincantieri che non intendiamo più lavorare con loro a quelle condizioni", ecc.). Hanno deciso all'unanimità di pretendere che le O.S. NON firmino alcun accordo di cassa integrazione se non vi è anticipazione.
La azienda, beninteso, è oggetto dei recuperi forzosi per le diffide accertative di cui alle indagini di due anni fa.
6-3-2012 Incontri in Provincia con il "consulente" ed ex titolare Corradengo, della Eurocoibenti, presente il delegato della Prefettura l'Assessore al Lavoro della Provincia e la Direttrice dellìUfifcio vertenze. Continua la scandalosa posizione Cgil che pretende i tavoli separati. Comunque pare si giungerà alla cassa integrazione straordinaria. In questa vertenza non si comprende il perché dei tavoli separati, visto che le pretese delle diverse O.S. sono praticamente uguali, conservazione del posto, e lavoro in Fincantieri. A conferma della situazione, Fincantieri che tace e non si presenta. Rinvio ora per una settimana, si arriverà pare alla CIG straordinaria. Anche oggi presidio organizzato da noi e volantinaggio, Provincia assediata da circa 80 lavoratori.