MODELLO VENETO MA QUALE MODELLO !
ALCUNI ESEMPI DI UN DISASTRO CHE CONTINUA CON L'APOLOGIA DI UN GOVERNO E DI UNA CLASSE PADRONALE E POLITICA ASSERVITE ALLA LOGICA DEL PROFITTO PER IL PROFITTO
06-07-2011 a Mira (VE) alla Nuova Pansac, un idraulico Claudio Bedin muore cadendo dal tetto di 10 metri dove stava effettuando lavori di manutenzione. E' ancora in corso il processo per un incidente grave ma non mortale avvenuto nello stesso stabilimento nel settembre 2008 allorquando Viorel, un operaio rumeno, era caduto in un pozzetto mentre stava srotolando un cavo all'interno dello stesso stabilimento, ed era dipendente di una piccola ditta di manutenzioni. Il pozzetto non era segnalato né trnsennato.
06-07-2011 a Marghera (VE) in Fincantieri un operaio coibentatore A. dipendente di Eurocoibenti rimane infortunato con un filo di ferro dentro un occhio: operavano senza occhiali protettivi. Sin dalla fine del 2010 segnaliamo allo Spisal della Asl 13 che i coibentatori in Fincantieri operano senza un corretto e completo DPI.
27-6-2011 al palasport di Laives (Bolzano) un operaio di Casier (TV) muore travolto da un muro crollato durante lavori di manutenzione; si chiamava Primo Martin di 55 anni dipendente della Bettiol di Villorba (TV)
27-6-2011 a Silea (TV) una operaia delle pulizie del multisala Cineclub rimane intossicata da una perdita di una tubazione.
14-06-2011 - San Benedetto Acqua minerale Scorzé, 3° cambio di appalti in 6 mesi alla cernita Pallets: grave infortunio. Alla San Benedetto ieri 14 giugno c'è stato un altro grave infortunio, con un operaio ferito alla testa ed alle gambe. Questa volta non si tratta di un iscritto al Cobas.Ancora una volta, dopo la fuga di acido solforico di alcune settimane fa che ha messo inallarme l'intera Scorzé nel cuore bianco al confine tra la province di Padova Treviso e Venezia, vicino a Pianiga Santa Maria di Sala Noale e Zero Branco, l'infortunio ha riguardato i lavoratori della cernita pallets, obbligati a causa del mancato turn over con i dimessi ed i pensionati, a lavorare in 15-16 anziché in 22 e con un capo, Morra, assolutamente incapace di gestire il lavoro in sicurezza, con pretese di autorità e con una sentenza di reintegra di un lavoratore iscritto a Cgil, che lo aveva ridimensionato, ma non impedito a proseguire nei "ritmi" decisi dall'alto e passati in maniera informale con i "caporali". Dopo che San Benedetto spa ha dovuto rispondere pochi giorni fa ad una convocazione della Spisal 13, dopo l'infortunio gravissimo a Gilberto Tortello ed i numerosi altri precedenti e successivi, l'appalto al 1 gennaio era passato alla Kall Logistic scarl di Milano-Roma, che dopo 5 mesi e notevoli ulteriori nostre denunce e segnalazioni, era passato poi a Security &e Logistic srl di Roma. Domani daremo notizie più dettagliate. Oramai l'acqua minerale San Benedetto puzza di mancato rispetto palese e permanente della sicurezza sul lavoro, non ci sono più i Zoppas di una volta ? Saluti e solidarietà agli operai occupati nell'inferno della cernita pallets. da Slai Cobas per il sindacato di classe
10-6-2011 a Mira (VE) un crollaun serbatoio di sodio alchilsolfato al 27% alla Reckitt Benckiser (detersivi e profumi ambientali) di Mira (VE) spargendo nel terreno 50.000 kg di tale sostanza
19-5-2011 a Scorzé (VE) incidente alla San Benedetto spa (acqua minerale), fuga di acido solforico, la nube gassosa prodotta allerta l'asilo vicino.