COMUNICATO DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE SLAI COBAS SINDACATO DI CLASSE DI VENEZIA ALLA ASSEMBLEA DI SOLIDARIETA’ AGLI ARRESTATI DEL MESE SCORSO

Vogliamo con questo breve intervento portare una solidarietà di classe ai Compagni Operai di Padova ed altre province, e a chi è loro vicino, come sindacato di classe che si pone in quanto espressione dell’autonomia della classe operaia dalla politica dei padroni e dell’imperialismo, nella solidarietà di classe internazionalista.

Non abbiamo molte risorse, né moltissimi iscritti, le nostre quote sono simboliche, e quindi non disponiamo dei fondi di ben altre organizzazioni che trattengono per scopi tutt’altro che limpidi quote di milioni e milioni di lavoratori e pensionati.

Il nostro contributo questa sera si ferma alle nostre possibilità così vi abbiamo portato 20 copie di un libretto che abbiamo ristampato quest’anno proprio nei giorni in cui i sindacati di regime davano la caccia alle streghe agli striscioni di solidarietà ai prigionieri rivoluzionari, e a compagni operai che, iscritti ad una loro organizzazione, sono stati arrestati e criminalizzati.

Questo libretto si intitola “Lotte operaie e problema dell’organizzazione: luglio ’68 – febbraio ‘70” e fu scritto dal Comitato operaio di Porto Marghera (Potere Operaio). Successivamente si formarono nel 1973 l’Assemblea Autonoma, nel 1978 un nuovo Comitato Operaio, nel 1981 il Comitato dei Lavoratori in cassintegrazione del Petrolchimico, che ebbe un certo ruolo anche se non importante come nei precedenti, sino al 1984. Noi, che ci siamo costituiti l’anno scorso, non siamo né puntiamo ad essere un “4° sindacato”, bensì una organizzazione alternativa che nasce dalle soggettività migliori espresse nelle fabbriche della nostra area, e che si propone a tutti quei compagni che sinora sono stati in Cgil o ne sono usciti, e che ancora non riescono a dare una direzione alle lotte degli operai, così necessarie ed ineludibili.

LA SOLIDARIETA’ E’ UN’ARMA !

USIAMOLA PER L’AFFERMAZIONE DEI DIRITTI E DEL POTERE DEI LAVORATORI E DELLE MASSE OPPRESSE !

23-3-2007