Comunicato Stampa

 

GIÙ LE MANI DAL TFR DEI LAVORATORI

SMASCHERIAMO LA TRUFFA DEI FONDI PENSIONE

 

ASSEMBLEA PUBBLICA
GIOVEDÌ 19 APRILE 2007 ORE 21.00 – SORESINA (CR)

presso il Circolo ARCI

Via Bertesi, 2

Presentazione di Fulvio Di Giorgio– Relazione di Carmine Fioretti

A seguire interventi di operai e lavoratori

 

 

FACCIAMO APPELLO AI LAVORATORI/TRICI, AI DELEGATI DELLE RSU, ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI/SOCIALI/POLITICHE E ALLE SINGOLE SOGGETTIVITÀ AD ADERIRVI E PARTECIPARE


Vogliono mettere le mani sulle liquidazioni dei lavoratori, trasferendoli sui fondi da investire in borsa, raccontandoci la favola che solamente così potremo avere una pensione decente. Il vanto di Cgil-Cisl-Uil  è che ultimamente alcuni Fondi hanno reso più del TFR. Ma è uno specchietto per le allodole; si tratta dei Fondi con investimenti a rischio, gli altri rendono poco e il gioco di mercato non ci dà alcuna garanzia.
 Il TFR ha un rendimento certo e garantito per legge (1,5% + 75% dell'inflazione ISTAT ogni anno).
La difesa delle nostre pensioni può avvenire soltanto riprendendo la lotta. Il nostro obiettivo non è solo una campagna limitata a far firmare ai lavoratori il rifiuto di aderire ai fondi, ma di costruire una più ampia mobilitazione che, partendo da questa scadenza imposta dal governo, si colleghi alla questione più generale della difesa delle pensioni pubbliche rivendicando il ripristino del sistema di calcolo retributivo, la diminuzione dell’età pensionabile, l´opposizione alla trattativa in corso per la diminuzione delle pensioni, ...), alla Finanziaria, alla precarietà del lavoro e del salario, al nuovo accordo sul costo del lavoro, alle liberalizzazioni.


SMASCHERIAMO E DENUNCIAMO

La truffa del silenzio-assenso, per fregare i lavoratori. La campagna  di stampa di Lorsignori su giornali e tv pagata da pantalone; il silenzio stampa su chi dissente. La volontà di padroni e banchieri di prendersi i nostri risparmi per alimentare i loro sempre più asfittici mercati finanziari.


LAVORATORI E PENSIONATI RIBELLIAMOCI
SI A PENSIONI PUBBLICHE DIGNITOSE !
NO ALLO SCIPPO DEL TFR ! NO AI FONDI PENSIONE PRIVATI !

 
Comitato Provinciale di Cremona contro lo scippo del TFR e per il rilancio della previdenza previdenza pubblica

Hanno finora aderito: C.U.B. – S.L.A.I. Cobas - S.d.L. – A.L. Cobas – Delegati  RSU e Lavoratori della Prov. di Cremona.
e-mail controloscippodeltfr@libero.it  Tel. 3335986270 – 3400583639