Il coordinamento provinciale di Chieti dello SLAI-Cobas ha presentato oggi, giovedì 22 febbraio, un esposto alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Vasto.
Nell'esposto si fa riferimento all'utilizzo congiunto della Cassa Integrazione e del ricorso al lavoro straordinario in Denso.
Successivamente al 5 febbraio infatti (primo giorno di cassa integrazione per oltre 100 dipendenti), una nutrita delegazione di cassintegrati, unitamente ai sindacalisti dello SLAI Cobas, ha verificato il vergognoso utilizzo di lavoratori in straordinario con picchi soprattutto nel primo turno nelle giornate di sabato 10 febbraio e sabato 17 febbraio.
A questo punto i lavoratori ed i lavoratori cassintegrati si interrogano se sia non solo "moralmente accettabile" ma anche "giuridicamente possibile".La parola è ora alla Procura.
Per parlare di questo ed anche della nuova disciplina sul TFR (trattamento di fine rapporto) lo SLAI-COBAS ha organizzato una

ASSEMBLEA PUBBLICA SABATO 24 FEBBRAIO
ORE 10.00
CENTRO CULTURALE "A. MORO" - SAN SALVO
SU TFR E FONDI PENSIONE

E' importante informare realmente i lavoratori sui contenuti di questa riforma perché non possiamo permettere a governo, imprenditori e sindacati concertativi di far passare per "la miglior scelta possibile" qualcosa che di buono non ha proprio nulla e che riguarda direttamente i lavoratori e le loro famiglie.
All'incontro parteciperanno anche componenti dei coordinamenti di Napoli e Campobasso, nonché delegazioni e nuclei SLAI-COBAS presenti nelle quattro fabbriche più importanti della zona :
  - DENSO
  - PILKINGTON
  - SEVEL
  - FIAT POWERTRAIN di Termoli
        a.. LAVORO STABILE - SALARIO - DIRITTI
        b.. SI A PENSIONI PUBBLICHE DIGNITOSE
        c.. NO ALLO SCIPPO DEL TFR
        d.. NO AI FONDI PENSIONE PRIVATI