2 gennaio 2010 - COMUNICATO STAMPA

S.L.A.I. Cobas per il sindacato di classe, porta a conoscenza dell’opinione pubblica di un grave atto antisindacale e contrario ai nostri principi Costituzionali avvenuto nei giorni scorsi.

La cooperativa sociale Sarha, occupa alcune decine di lavoratori, soci e non, dipendenti, impiegati in vari servizi all’utenza presso la ASL 13 all’interno dei capitolati di appalto da essa stabiliti con il Consorzio Zorzetto di cui detta cooperativa fa parte.

Nei mesi scorsi si erano svolte diverse riunioni sindacali da noi organizzate, con vari lavoratori di questo Consorzio, anche alla presenza di legali impegnati nel campo del diritto del lavoro e della evidenziazione delle violazioni che vengono operate nel campo delle Cooperative di tipo B, “per l’inserimento dei soggetti disagiati”, dai loro titolari, riunioni atte ad individuare se e laddove erano violati i diritti fondamentali loro e contrattuali, in relazione sia alle attività svolte all’interno degli ospedali di Dolo, Mirano e Noale.

Successivamente c’è stata da parte della Rete per la sicurezza sui posti di lavoro di Venezia, cui aderiamo sin dalla sua fondazione due anni fa, una presa di posizione in relazione alle condizioni di lavoro di un operatore di detta Cooperativa, che soffre di handicap e di malattia degenerativa. Questa presa di posizione è stata ripresa in un articolo di un giornale locale, dopo un volantinaggio alla cittadinanza di Dolo.

Un mese dopo, un nostro iscritto, Ulisse Fiolo, occupato e socio della Cooperativa, è stato dimesso da socio durante una assemblea dei soci e di conseguenza a questa decisione, motivata sulla base della circolazione di detto volantino della Rete stessa, cui noi avevamo dato adesione, è stato licenziato in tronco. Assemblea che era stata improvvisamente convocata per discutere di “gravi motivi” in relazione alla sua persona, discussione della quale aveva chiesto il rinvio in quanto non poteva partecipare perché colpito dalla nota influenza stagionale. Certamente anche la Rete per la sicurezza sui posti di lavoro prenderà posizione nel merito. Noi lo facciamo per intanto nell’immediatezza, riservandoci ulteriori notizie nel prossimo futuro.

Va detto che questo nostro iscritto non ha direttamente partecipato alla stesura ed alla diffusione del volantino, e che l’Assemblea si è svolta a quanto ne sappiamo, in un clima da caccia alle streghe, onde “cauterizzare” il rischio sindacale, spacciando la attività sindacale e l’esercizio del diritto di critica, per attività ILLECITE all’interno della Cooperativa stessa, al pari di precedenti richieste di Ulisse, tuttora disattese dai titolari, di conoscere i dettagli del capitolato d’appalto e del bilancio della Cooperativa.

Il licenziamento in tronco, avviene dando oltretutto per scontato che un ex-socio non possa continuare nella semplice veste di lavoratore dipendente. Oltretutto Ulisse era divenuto socio quasi per obbligo, diventandolo allorquando passò a lavorare non più con contratto a tempo determinato, ma con contratto a tempo indeterminato. Ulisse adesso, dopo 4 anni e mezzo di lavoro, è disoccupato, sino a diversa decisione delle Autorità competenti.

Denunciamo con forza questa azione repressiva da anni cinquanta, esprimendo solidarietà pratica ed appoggio concreto al lavoratore Ulisse Fiolo, e denunciamo che questo licenziamento intenda in realtà nascondere i timori di doversi misurare con le nostre rivendicazioni e necessari adeguamenti contrattuali. Ricorriamo con urgenza agli organi competenti chiedendo alla Cooperativa Sarha ed al Consorzio Zorzetto di recedere da questa pesantissima e crediamo del tutto dannosa decisione, anche per chi la ha presa, e rivendichiamo che il diritto del lavoro sia di casa anche nelle Cooperative di tipo B. Chiediamo alle Amministrazioni locali di esprimersi sui diritti sindacali dei lavoratori nelle Cooperative.

Coordinamento provinciale Sindacato Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale - SLAI Cobas per il sindacato di classe – Venezia – Cobas appalti Ulss 13 – SLAI Cobas per il sindacato di classe Riviera del Brenta



(riferimenti: coord.prov. 334-3657064 fax 041-5625372 – info@slaicobasmarghera.orgcobasappaltiulss13@libero.itwww.slaicobasmarghera.org )