CITTADINI E LAVORATORI !

 

LAVORO NON PROMESSE !

NO ALLO SMANTELLAMENTO DELLA MARGHERA INDUSTRIALE !

NO ALL’USO DISTORTO DEGLI “AMORTIZZATORI SOCIALI” !

 

Siamo qui oggi per una protesta piccola ma significativa, perché siamo sia contro lo smantellamento delle attività produttive di Porto Marghera, sia contro il falso mito “Portualità=nuova occupazione”.

Il nostro caso lo dimostra bene !

Da anni lavoriamo con professionalità all’interno del Porto commerciale, per una ditta, la Vecont, che opera sugli “avviamenti” navali del Porto a Marghera.

Da oltre un anno siamo stati messi in cassa integrazione in 5 su 25, per decisione comune della ditta e delle centrali sindacali confederali, senza che venisse in alcun modo disposta la rotazione tra i lavoratori. Ora il datore di lavoro pone la questione come se noi fossimo “esuberi”, mentre abbiamo la medesima professionalità e multidisciplinarietà degli altri lavoratori.

Ci siamo allora organizzati con SLAI Cobas per il Sindacato di Classe, che rappresenta ora la prima OS nella nostra ditta, e per ora siamo riusciti a mettere in discussione il progetto aziendale di messa in mobilità, perché adesso è chiaro a tutti che la manovra è stata solo un tentativo di farci fuori, e anche Cgil-Cisl-Uil si sono rifiutati quindi di aderire alla “procedura”.

NOI VOGLIAMO LA ROTAZIONE DELLA EVENTUALE CASSA INTEGRAZIONE, E QUINDI ESSENDO NOI DA OLTRE 1 ANNO IN CASSA INTEGRAZIONE (che scadrà il prossimo 25 novembre), NON VOGLIAMO UNA ELEMOSINA (IL PROLUNGAMENTO DELLA CASSA INTEGRAZIONE), ma vogliamo tornare al lavoro !

Detto questo, siamo qui oggi di fronte alla Regione – Ufficio del Lavoro responsabile delle erogazioni della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria ed in deroga, perché abbiamo percepito solo 5-6 mesi, i più fortunati di noi, dell’anno e passa di Cassa Integrazione che risulta sulla carta.

Non sappiamo se il ritardo dipenda dalla Regione o dalla nostra ditta cui spettano le periodiche comunicazioni elettroniche all’INPS che paga materialmente quanto disposto dalla Istituzione preposta, la Regione, siamo qui per verificarlo !

 

 

Cobas VECONT Porto Marghera             

 

 

http://www.slaicobasmarghera.org