Stai visitando la pagina di SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE

COBAS APPALTI FINCANTIERI MARGHERA e MONFALCONE-GENOVA

INFO@SLAICOBASMARGHERA.ORG 334-3657064 320-3583621 (NON CHIAMARE CORTESEMENTE DI MATTINA E DA NUMERI NON VISIBILI) 

 

15-06-2011 nuove vertenze in corso avviate da Slai Cobas per il Sindacato di Classe a Venezia e Veneto, ripropongono la gravità e diffusione del neo-schiavismo. Le istituzioni tacciono. I padroni esprimono il peggio di sé in una situazione di grande debolezza ed autoritarismo vile ed ipocrita.

Le leggi persistenti che permettono di licenziare senza pagare indennità di disoccupazione ed obbligando i lavoratori a faticose vertenze per recuperare gli stessi Tfr, le norme del CCNL autotrasporti e logistica che permettono di far fare le ore straordinarie usufruendo di banche ore che comportano il pagamento delle ore stesse come normali, ma soprattutto, di recente, i mancati rispetti dei passaggi di appalto (Tnt Traco Mestre, Enel Fusina, Idromacchine Marghera), e, ancora, i sempre più numerosi trucchi per licenziare i lavoratori, CONFERMANO LA NOSTRA DENUNCIA DELLO SCHIAVISMO IN ATTO BEN OLTRE LE SOLE PIATTAFORME LOGISTICHE E GLI STESSI AUTOTRASPORTI DOVE I LAVORATORI SONO COSTRETTI A LAVORARE DECINE DI ORE NON PAGATE IN PIU' A SETTIMANA, BEN OLTRE FINCANTIERI APPALTI, BEN OLTRE I CAPANNONI GEOX, BEN OLTRE VEGA (tutte realtà in cui abbiamo operato vertenze, vittorie di causa ed accordi, obbligando anche i confederali a giri repentini per non perdere masse su masse portando qualche briciola agli ignari per salvare il "futuro delle aziende" cioè dei centri schiavistici). TUTTO QUESTO DIMOSTRA CHE PER TENERE BUONE LE MASSE CON PREZZI AL MINIMO NEI SUPERMECATI ECONOMICI, OCCORRE AVERE UNA SEMPRE NUOVA MODIFICA DELLA MANODOPERA, MANDANDO A CASA QUELLI CHE LAVORANO DA 5 ANNI, PER ASSUMERNE DI NUOVI. CHIEDIAMO SPAZIO AI MEDIA, PERCHE' LA POPOLAZIONE CIVILE, SILENZIATA E CENSURATA DALLE STESSE AMMINISTRAZIONI DI "CENTRO SINISTRA", DEVE SAPERE A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI, DEVE SAPERE IL PERCHE' LA BORGHESIA IMPERIALISTA E GUERRAFONDAIA STA DISTRUGGENDO TUTTO, E DEVE USCIRE DAGLI ORTICELLI DELLA MICROPOLITICA. LA RISPOSTA E' SEMPLICE CI VORREBBERO TUTTI SCHIAVI. LA LOTTA DI CLASSE "REGOLARE" (DI CUI ALLA ANCORA IN SVILUPPO VERTENZA BOMMARTINI, ALLE DENUNCE, AGLI SCIOPERI, ALLE STESSE LOTTE APERTE COME A BERGAMO ALLA KHUENE & NAGEL, TRATTIENE I DISASTRI, MA IL SILENZIO DEI PIU' LI PERMETTE.

15-06-2011 Fincantieri impedisce lo svolgimento dell'assemblea dei lavoratori di Eurotecnica nella sala RSU, assemblea convocata dai sindacati presenti nell'azienda (Slai Cobas per il Sindacato di classe è il primo sindacato, e Fim Cisl il secondo), la RSU tace della violazione del diritto sindacale. L'assemblea, venerdì 17, si terrà fuori da Fincantieri. Nel frattempo Slai Cobas per il Sindacato di Classe ha denunciato il mancato rispetto della rotazione nella CIG in Rocx e Bensaldo-Sonda-Ship Building, nonché ci sono state lettere Fiom alla Dueemme per lo stesso motivo. Continua insomma la politica di speculazione delle ditte degli appalti che fanno fare straordinari mentre tengono in CIG senza rotazione gli elementi più coscienti.

12-06-2011 Sull'affossamento delle indagini sulle estorsioni e lo schiavismo in Fincantieri - L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA. ABBANDONA LA POLIZIA GIUDIZIARIA il carabiniere Massimo Carraro, che aveva portato le prove al pm Pipeschi e si è visto poi affossare le indagini dalla Procura di Venezia e bloccare le diffide accertative dall'Ispettorato del Lavoro di Venezia.

05-06-2011 Marghera - Come volevasi dimostrare, il ritiro dei duemila e passa esuberi da parte di Fincantieri, a fronte anche di commesse già acquisite sin dal gennaio scorso, che permettevano perfettamente alla società di Finmeccanica di non attuare le misure guerrafondaie ed antioperaie attuate con la chiusura di Castellamare di Stabia e la conversione militare dello stabilimento di Genova, chiuso, ad altro stabilimento, NON E' AFFATTO UNA VITTORIA DELLE "LOTTE" (scioperi e manifestazione a Roma e di questi giorni a Marghera, né delle giuste rivolte di strada di Genova e Castellamare), semmai è la conclusione di un teatrino già previsto, finalizzato a mantenere lo status quo dei due segmenti di classe (diretti e appalti) entro il quadro del moderno fascismo e dello schiavismo dei caporali e dei padroni acquisiti (i soci "oriundi", dei microcapitalisti asserviti alla dipendenza del sistema degli appalti). La casistica micidiale di forme di licenziamento e di esplusione degli operai già "usurati" dal capitale, per riciclarli con nuovi e più giovani schiavi, che vede l'ingresso di molti rumeni e l'espulsione di molti operai del continente indiano, casistica cui ci dobbiamo confrontare ogni giorno con crescente impegno, è tale da farci pensare di essere di fronte ad una belva, la società razzista e schiavista, che non vuole rinunciare ai propri privilegi, mentre tutto intorno crolla il sistema. NON VA IN DIREZIONE DEL CAMBIAMENTO, LA CONTINUA SOTTOSCRIZIONE DI ACCORDI DI CIG DA PARTE DELLA FIOM, SENZA POI CONTROLLARE L'EFFETTIVO RISPETTO DELLA ROTAZIONE, MENTRE LE STESSE DITTE CHE FANNO CIG (A BREVE UNA NS.DENUNCIA MAGGIORMENTE DOCUMENTATA DI QUELLE FATTE AD AGOSTO), CON AZIENDE TRUFFALDINE DEL TUTTO BEN INSERITE NEL SISTEMA SCHIAVISTICO.

05-06-2011 Ci confrontiamo continuamente con varianti dell'evasione all'italiana padronale, l'ultima va oltre quella variante che già avevamo denunciato l'anno scorso, della mancata consegna o invio dei CUD, adesso c'è la fraudolenta registrazione delle cessazioni, erronee rispetto ai dati in possesso dei lavoratori, presso la Provincia. Nei prossimi giorni segnaleremo alle Autorità competenti alcune falsificazioni. A tal proposito segnaliamo che nemmeno l'INPS è ben attenta alle modificazioni di ragione sociale e di codice fiscale che le aziende adottano. Ovvero non vi è più il potere ispettivo delle DPL a cercare di sbrgliare le matasse, di più, i padroncini mafiosetti o mafiosacci, addirittura subornano che i sindacati "collaborino" con gli ispettorati o viceversa, anziché prepararsi alla GIUSTIZIA CHE LI ATTENDE.

01-06-2011 LA ANALISI SU FINCANTIERI DEL CIRCOLO OPERAIO DI MARGHERA DI PROLETARI COMUNISTI RIPRENDENDO QUELLA NAZIONALE, LA PRECISA, EVITANDO DI CADERE SIA NELL'ENTUSIASMO CHE NELLA SUPERFICIALITA', INFATTI L'OPERAZIONE RISTRUTTURAZIONE E CASSA INTEGRAZIONE FINCANTIERI HA DUE FACCE, DA UNA PARTE COME GIUSTAMENTE RILEVANO I COMPAGNI DI PC-NAZIONALE, LA QUESTIONE DELLA CHIUSURA DI CERTI STABILIMENTI FINCCANTIERI, DALL'ALTRA, COME RILEVA IL CIRCOLO OPERAIO, LA VOLONTA' DI AFFOSSARE UNO SCANDALO CHE INVECE TUTTA LA NS.ORGANIZZAZIONE SINDACALE VUOLE CON FORZA, LO SCANDALO DELLO SCHIAVISMO A MARGHERA COME EMBLEMA DEI MORTI SUL LAVORO CONSEGUENTI DELLA PRECARIZZAZIONE E SCHIAVIZZAZIONE, E COME EMBLEMA DELLA FALSITA' DEL MODELLO ECONOMICO DEL NORD-EST !
27-05-2011 Marghera - L'assemblea di martedì 25 in Fincantieri aveva riguardato solo i lavoratori diretti, per la chiusura degli stabilimenti di Genova e Castellamare, e gli esuberi dichiarati dal gruppo. Non vi avevano partecipato i lavoratori degli appalti. Oggi però tutti insieme, lavoratori diretti della Fiom, lavoratori degli appalti, Cobas compreso, lavoratori in cassa integrazione, sono scesi in strada bloccando tutto. In serata daremo una cronaca maggiormente dettagliata. -

26-05-2011 - Riconosciuto a Rahman, operaio della Rocx, il risarcimento per l'ingiusto licenziamento. L'accordo raggiunto con lo studio legale che ha già seguito il licenziamento, è stato raggiunto ieri.

25-05-2011 - E' rientrato al lavoro un apprendista passato operaio regolare alla Eurotecnica presso la Fincantieri, dopo che uno studio legale a noi convenzionato aveva mosso ricorso contro la azienda per la nullità contrattuale. La vittoria è stata inficiata dalle circostanze di una pressione antisindacale di origine familiare essendo uno dei soci della azienda originario dello stesso paese, ma la sostanza del discorso rimane, anche a fronte ad altri ricorsi analoghi per operai della Rocx ed Eurotecnica da anni spacciati contrattualmente per apprendisti. Mentre la rivolta esplode a Napoli e Genova, con gli operai italiani e non della Fincantieri a bruciare le strade ed affrontare i servi dei padroni, a Marghera la Fiom prosegue nella sua tattica di contenimento. E non ha ancora risposto in alcun modo, forse per non turbare la Filtcem, al ns.appello sulla situazione che si è venuta a creare in Euro Coibenti. La cosa assurda, che il trattamento di miglior favore non viene ad essere attuato all'interno degli appalti di Fincantieri, per cui non solo vi sono operai con diversi contratti, a seconda della azienda, che fanno lo stesso lavoro, ma vi sono anche comparti di settore della Cgil che non dialogano tra loro per diverse competenze. Gli operai di Euro Coibenti stanno adottando iniziative contro la violenza e le minacce dei capi. Ieri si è svolta una importante riunione del Cobas proprio nel merito di questa situazione. Circa la cassa integrazione. mentre si sono svolte riunioni su ns.iniziativa per la Cimes anche con la Fiom, su altre aziende, la Fiom dimentica di esigere dalla controparte la presenza di tutti i sindacati presenti in azienda. E' stato il caso della cassa integrazione per la Rocx e per la Bensaldo-Sonda-Ship Building, mentre per la EuroCoibenti la ditta ha affermato di non avere in programma per ora queste cose e ha rinunciato a varie ns.convocazioni, e per la Eurotecnica l'incontro è prossimo. Riteniamo che l'unità sindacale vada costruita dal basso proprio per questo, per le tendenze burocratiche che sorgono dal ripetersi di decine e centinaia di situazioni che vengono affrontate solo nei termini degli "ammortizzatori sociali" e non nella costruzione della lotta. Per questo riteniamo, nostro malgrado, che vada denunciato il fatto che Venezia sia un autentico laboratorio del contenimento strategico delle lotte e dell'autorganizzazione, e che questo avvenga proprio con la collaborazione attiva dei cosiddetti "antagonisti", recentemente acquisiti "all'unità dall'alto" (ma che alto !!!) con la Fiom nazionale stessa, i quali, sempre pronti a muoversi sulle cose delicate (come i 2 morti al Porto), quando le cose partono da noi, stanno muti, salvo proporci poi di partecipare in sfilata insieme alla Camusso, il 6 maggio !!! Qui gli articoli apparsi oggi sulla Nuova Venezia (jpg)

21-05-2011 - Durante la riunione del Cobas Fincantieri, cui hanno aderito nelle ultime settimane nuovi lavoratori anche di nuove aziende, alcuni dei quali rimasti disoccupati, è emerso il gravissimo caso Eurocoibenti in una nuova tappa: una sospensione dal lavoro per 3 operai accusati delle stesse negligenze di Fincantieri e della loro azienda. Qui la nostra denuncia (pdf)

21-05-2011 - Sono molti i processi in corso, e i nuovi ricorsi, non solo su Fincantieri Marghera, di cui dobbiamo dare notizia, e per motivi di tempo non riusciamo. In decine e decine di casi nuovi lavoratori vengono alla ns.O.S. a chiedere di intervenire per il mancato pagamento del TFR e per ingiusti licenziamenti di fatto. Il carico di casi individuali di cui graviamo, non favorisce il nostro lavoro organizzativo, tuttavia assumiamo i compiti nella convinzione che occorre essere fattuali nel processo costruttivo di un nuovo Sindacato di Classe che prenda il posto tra le masse della stessa Cgil, anche con parti della stessa Cgil, ma sempre al di fuori delle logiche dei "funzionari" e degli "ordini dall'alto". Per questo il nostro processo di costruzione è discontinuo e radicato nella capacità stessa che i lavoratori hanno o non hanno di prendersi le proprie responsabilità sindacali fino in fondo. Per questo, mentre consideriamo positiva la protesta USB a Mestre svolta il 20 maggio davanti alla sede Cisl, dall'altra diciamo che la risposta "difensiva" alle sole istituzioni Rsu, è perdente, perché la borghesia padronale è una belva assetata di euro e di sangue, e non si vuole fermare davanti a nulla, e qui anche va detto che Napolitano oramai è ostaggio di questa logica della mediazione per la mediazione.

12-05-2011 FINCANTIERI APPALTI - EUROCOIBENTI- Qui il nostro testo di ieri (htm). Qui l'articolo della Nuova Venezia di oggi (jpg). Mentre i lavoratori hanno ripreso il lavoro, la azienda continua a sabotare con assurde raccomandate che negano l'evidenza di altrettante raccomandate e fax inviatigli da parte di numerosi operai ex Cgil-Filtcem che hanno aderito al ns.sindacato negli ultimi mesi, per continuare ad averli come iscritti Cgil-Filtcem. Oltre a negarci le trattenute di alcuni di questi lavoratori in virtù di un articolo del ccnl coibentazioni navali-chimici, cercano di negarci la rappresentatività. Attualmente ci sono al lavoro 11 nostri iscritti, e 7 sono i licenziati in causa. Di questi 11, cinque sono negati dalla azienda che si dimostra pronta alla attività antisindacale. Evidente il tentativo di mettere i sindacati uno contro l'altro. Che ci siano ovvie e grandi distanze tra Cgil-Filtcem e Slai Cobas è noto, ma questo non significa che il gioco della azienda possa avere successo. Infatti tolleriamo, evitando lo scontro in sede di giudizio sul punto, che causerebbe una rottura frontale tra i lavoratori. Va detto che la Cgil-Filtcem nelle sue comunicazioni alla azienda non rivendica rappresentanza a chi gli ha revocato il mandato e persino spedito raccomandate di diffida, ma semplicemente la applicazione del pagamento delle trattenute sino a dicembre. La azienda è stata da noi chiamata di fronte alla Provincia per la situazione occupazionale, e mentre lamenta riduzione di entrate, assume con contratti a termine decine di operai anche presso la IsolSud, e contemporaneamente NON HA ANCORA CONSEGNATO LE BUSTE PAGA DI APRILE 2011 che normalmente sono pagate al 10 del mese.

11-05-2011 FINCANTIERI APPALTI Un secondo accordo sulla CIG ordinaria, questa volta per 13 settimane a rotazione di due settimane per gruppo è stato siglato in Provincia di Venezia con Cimes, subappalto di Demont in Fincantieri, con FIOM-CGIL e SLAI-COBAS. - EUROCOIBENTI Oggi 11 alle ore 17 EuroCoibenti ha interrotto la unilaterale sospensione dal lavoro a causa della quale i 150 lavoratori iscritti al ns.sindacato ed alla FILTCEM-CGIL hanno presidiato oggi i cantieri in massa a causa della rottura avvenuta tra la loro azienda e la sua consociata la Isolfin Romagnola di Ravenna, con cui sono in ATI nelle commesse in Fincantieri da 5 anni. La situazione prodottasi dimostra la gravità della politica tenuta dal management di Fincantieri e dai governi di questi ultimi vent'anni con il sistema dei subappalti e con la continua tendenza a limare il costo del lavoro per aumentare la competitività delle proprie navi. Qui una nostra sintesi di lavoro della situazione in attesa degli sviluppi.

 La nostra presenza allo sciopero generale di oggi a Venezia, di fronte ad una misera partecipazione (2.000-2.500 al massimo, non certo i 7.000 detti dal TF3) arricchita solo dalla vivacità degli studenti, Il volantino diretto al Sindaco Orsoni. A Mira 500 i partecipanti alla manifestazione di piazza nello sciopero generale, controtendenza rispetto al disertamento delle manifestazioni da parte della base operaia di Marghera come di Pomigliano e molti altri posti in Italia. A livello nazionale da segnalare l'infame diffida della direzione nazionale della CGIL verso lo SLL di Napoli che aveva dato l'adesione allo sciopero.

 IL SINDACO DI VENEZIA RISPONDA AL NS.APPELLO PER UNA CONFERENZA CITTADINA CONTRO LO SCHIAVISMO IN FABBRICA

05-05-2011 Volantino informativo sullo sciopero del 6 maggio diffuso a Fincantieri il 5 maggio. (dedicato a quanti stanno alla coda della Cgil)

Foto e volantino dello sciopero a Fincantieri del 29 aprile 2011 Sciopero a Fincantieri 29 aprile 2011 - Chiarimento e lotta politica nel Cobas Fincantieri Appalti.

14-04-2011 Oggi i lavoratori del Cobas appalti Fincantieri sono in sciopero. La Fiom ha indetto all'ultimo momento uno sciopero contro le ambiguità e mancanza di risposte da parte di Fincantieri sul futuro aziendale. Solidarietà agli operai aggrediti dai carabinieri fuori dai cancelli a Marghera.

12-03-2011 - La assemblea del Cobas Appalti Fincantieri Marghera, riunitasi con oltre 30 operai nella serata di sabato, ha deciso la linea da seguire in alcune situazioni in cui vi è attentato ai diritti sindacali e fraudolenza ed illeicità del ricorso a cassa integrazione; nella serata di martedì prossimo si deciderà uno sciopero per Eurocoibenti, Cimes, Rocx, Eurotecnica, Bensaldo, Sonda e Ship Building. Negli appalti di Fincantieri i padroni NON devono pensare di risolvere i problemi cercando l'impossibile.

09-03-2011 - Articolo della Nuova Venezia del 9.3.2011, articolo del Corriere del Veneto del 8.3.2011. Il Sindaco di Venezia afferma che i problemi della Sicurezza sul lavoro alla Fincantieri si risolvono con spazi più grandi. Niente da fare. I problemi della Sicurezza sul lavoro alla Fincantieri come in tutte le altre realtà industriali si risolvono facendola finita una buona volta con la gestione in stile caporalato che la Fincantieri dà al sottobosco degli appalti e subappalti, facendola finita con i reparti esternalizzati, facendola finita con la insicurezza normativa e retributiva dei lavoratori immigrati ed italiani degli appalti e subappalti. Il Sindaco di Venezia non ci ha considerato ancora un interlocutore, nonostante da due anni abbiamo dimostrato sul campo che siamo una forza sindacale di base e di classe operaia del tutto indipendente e perciò in grado di portare denunce che nessuno in consiglio comunale aveva portato mai prima. Abbiamo chiesto una conferenza cittadina sullo schiavismo in fabbrica. Silenzio totale. Adesso lavoreremo con le forze sindacali di base e di classe a livello locale e nazionale, che ci staranno, per costruire una manifestazione all'altezza dei problemi che non sono certo risolvibili in chiave "logistica" o portuale (dove peraltro anche lì non mancano i problemi in materia di sicurezza come si può capire da quanto abbiamo portato alcuni mesi fa all'attenzione dell'APV). I lavoratori immigrati e non degli appalti e subappalti della Fincantieri NON sono affatto contenti di andare a morire non certo per "fatalità" come ora afferma Fincantieri, ma per SISTEMA, e per una pipa di tabacco di salario, che non rispetta nella generalità dei casi nemmeno i CCNL vigenti.

08-03-2011 - Marghera - Lo sciopero questa volta c'è stato, di tutta la giornata, alla Fincantieri di Marghera. Occorre che quando accadono eventi come quello di ieri dove è morto Giuseppe Fazio, operaio siciliano di Augusta dipendente della TF Impianti subappalto della Simic all'interno della famigerata Fincantieri, si riunisca immediatamente l'assemblea generale fermando tutta la produzione. Lo sciopero di oggi, per quanto corretto, era previsto, invece quando accadono questi fatti, Trevisan e tutta la RSU dovrebbero immediatamente lottare con il Cobas e con tutti gli operai d'avanguardia per fermare tutta la produzione ! Questo ennesimo assassinio, che ricorda l'incidente in cui perse la gamba un operaio albanese un anno fa, è il secondo morto in due settimane in Fincantieri tra Monfalcone e Marghera. Lanciamo la parola d'ordine di una manifestazione nazionale della Rete per la Sicurezza sui posti di lavoro a Marghera con l'occupazione simbolica della Fincantieri stessa, per permettere alle masse di capire come accadono questi omicidi ! Evidentemente il management di Fincantieri, che siamo convinti abbiano giocato politicamente apposta la carta della cassa integrazione, anziché riassumere direttamente il personale specializzato degli appalti e mettere ordine negli appalti stessi, pensa di far dimenticare anche le pesanti condanne sull'amianto. Invece altri pensano di far passare sotto attenzione la gravissima dinamica della logistica (autotrasporti) che miete vittime anche nelle fabbriche, come accaduto recentemente nel capannone a Martellago dove un pezzo di cemento ha travolto un autista, alla San Benedetto con i ritmi pazzeschi del reparto pallets con l'azzoppamento di un nostro compagno, al Porto, con il camion finito in mare e l'autista annegato, e ieri alla Fincantieri, con un camion che ha travolto e ucciso un operaio.

07-03-2011 - Marghera - E' gravissimo all'ospedale, e all'inizio le notizie lo davano per morto sul colpo, un operaio italiano oggi in Fincantieri da tir in un grande piazzale. Alle 13,15 i compagni del Cobas degli Appalti hanno chiesto lo sciopero immediato alla RSU della Fincantieri, che sono ancora in attesa

07-03-2011 - Cassa integrazione alla Cimes (subappalto Demont, Fincantieri Marghera). Si tratterebbe secondo quanto dettoci a voce, di 13 settimane a squadre, 2-3 settimane per squadra. Ma nel frattempo c'è personale nuovo, ci sono assunzioni "rotanti" a tempo determinato. L'INPS di Mestre non è a conoscenza e rimanda a chiedere all'INPS di Napoli, cosa che faremo. La azienda non ha risposto, nonostante il recente accordo, alla ns.richiesta di informazioni, e inoltre il RSA di SLAI Cobas per il Sindacato di Classe alla Cimes, dopo una settimana di ferie residue, ha dovuto ora prendere la cassa integrazione, non certo un comportamento di "trasparenza" sindacale.

Lo sciopero degli immigrati del 1-3-2011 24 ore senza di Noi ! - Il resoconto delle ns.iniziative odierne a Mestre e Marghera - il volantino della ns.O.S. in Veneto per lo sciopero internazionale dei migranti del 1 marzo - Distribuito in Fincantieri - Annuncio di sciopero anche esteso agli autotrasporti privati - Volantino diffuso in Fincantieri e in varie località del Veneto, da Mogliano a Verona da Padova a Marghera.  Stamattina dalle 9,30 alle 13 sit-in della ns.O.S. di fronte a Coin a Mestre, stasera alle 19 assemblea a Marghera in Piazza Mercato 14 aperta alla cittadinanza -  Abbiamo espresso la ns.solidarietà al gruppo di Rovigo che ha organizzato lo sciopero -  Qui un ns.testo in lingua inglese del luglio 2009 che denuncia la situazione dopo le ultime leggi razziali berlusconiane, diffuso in occasione di una assemblea di lavoratori e migranti nigeriani della ns.O.S.

1 MARZO 2011 Mestre A PROPOSITO E A BREVE: LAVAPIATTI REINTEGRATO - SUBDOLO ATTACCO AMMINISTRATIVO - VIENE MULTATO SUL POSTO DI LAVORO DALLA VERITAS-VESTA ! IMPUGNEREMO IN TUTTE LE SEDI ! LA PAROLA DEL DATORE DI LAVORO UTILIZZATA SEDUTA STANTE PER ELEVARE UNA MULTA DI 140 EURO A GOLAM ! SUL CASO DI GOLAM A BREVE ENTREREMO NEL MERITO DELLA POLITICA RAZZISTA ITALIANA, DOVENDO FARE UN RICORSO AL TAR IN QUANTO LA REINTEGRA A TEMPO INDETERMINATO A FRONTE DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO STAGIONALE, NON PRODUCE UN NUOVO PERMESSO DI SOGGIORNO. GLI SCHIAVI LI VOGLIONO, MA SEMPRE NUOVI !!!  - La pagina della Nuova Venezia di oggi sul corteo degli studenti a Mestre e sulla ns.iniziativa, l'articolo del Gazzettino sulla manifestazione a Mestre degli studenti, l'articolo della Nuova Venezia sulle nuove commesse a Fincantieri - Nel frattempo a proposito di Fincantieri appalti, la ns.O.S. ha chiesto nuovamente un incontro alla Eurocoibenti, che ha dichiarato di aver "ritirato" di concerto con Cgil-Filtcem, l'intenzione di porre in mobilità "30 esuberi", e abbiamo analogamente chiesto di essere informati dalla Cimes, sulla cig a rotazione annunciata oggi ai dipendenti. Tra i vari modi di impedire e ostacolare i diritti sindacali, c'è quello di dimenticarsi dei sindacati quando non fanno parte della folta schiera concertativa. A ricordarglielo, poi, ci sono le lotte e gli scioperi, fino ad arrivare a dei titolari che si lamentano per lo sciopero degli immigrati. Evidentemente sono stati così coccolati dai media e dai sindacati concertativi, che si sentono increduli di fronte all'esistenza dell'IDENTITA' OPERAIA ! di "decidere". Non abbiamo ancora appreso a che ditta appartenesse. Daremo notizie appena disponibili. Non è ancora passato l'eco dell'ultima vittima a Monfalcone, che accade un morto a Marghera. Sarebbe questa la "produzione di eccellenza" decantata dal sig.Bonzio di "rifondazione" ? Attendiamo chiarimenti. Ci spettano di diritto. E non dimentichiamo né perdoniamo alcuna censura od esclusione dei lavoratori immigrati del Cobas degli Appalti !

23-02-2011 Vinta a Venezia una delle cause intentate da un operaio licenziato, bengalese, di Fincantieri a Marghera, contro la Metaltecnica Apuana, che aveva fatto opposizione ad un pignoramento di beni per circa 8.000 euro di retribuzioni dovute e non pagate.

21-02-2011 - Un altra morte causata dalla ignobile politica padronale e schiavista in Fincantieri, a Monfalcone. Oggi in sciopero a Monfalcone gli operai in piazza per Ismail, nemmeno 23 anni, ucciso di lavoro per un misero salario. Il nostro volantino. Il nostro volantino è una accusa diretta al management di Fincantieri.Ricordiamo che l'attuale direttore a Monfalcone è il dott.Bianco, che era direttore a Marghera all'epoca dello scandalo delle estorsioni, nel 2009.

21-02-2011 Vittoria processuale del ns.Sindacato 

Stiamo promuovendo anche azioni legali per contratti di apprendistato invalidi a Rocx ed Eurotecnica in Fincantieri a Marghera, nonché in altre situazioni di lavoro.

15-02-2011 - Volantino distribuito a Fincantieri per lo sciopero del 16. E' stato distribuito anche un volantino preparato dai ns.compagni bengalesi del Cobas, nella loro lingua natale.NELL'ADERIRE ALLO SCIOPERO DI DOMANI, IN SEGNO DI CRITICA E DI DISSENSO VERSO LE MODALITA' BUROCRATICHE E CALATE DALL'ALTO DELLO SCIOPERO,RIPRODOTTESI SIA NELL'ASSEMBLEA DI IERI 14 CHE NELLE COMUNICAZIONI IN MENSA OGGI 15 A MARGHERA, IL COBAS DEGLI APPALTI FINCANTIERI MARGHERA RIUNITOSI QUESTA SERA, ALLA PRESENZA DI CIRCA 30 OPERAI DEL COBAS DI CUI ALCUNI NUOVI ISCRITTI ANCHE ITALIANI DEGLI APPALTI, HA DECISO DI PARTECIPARE ALLO SCIOPERO MA NON ALLA SFILATA DECISA DALLA RSU.

29-01-2011 COMUNICATO STAMPA - Da anni portiamo avanti un duro lavoro di vertenze e denunce sulle infami condizioni di lavoro e sulla decurtazione salariale ed estorsioni, in un clima mafioso di ricatti e minacce, dei lavoratori degli appalti e subappalti di Marghera di Fincantieri (e non solo, ma anche di numerose cooperative fasulle che si giovano di leggi fatte anche dal "centrosinistra") - Da molti mesi chiediamo inutilmente alle forze sociali di prendere posizione e di darci una mano ad organizzare una conferenza sullo schiavismo in fabbrica a Marghera - La risposta dei padroni è di ulteriore attacco ai diritti sindacali, di licenziamenti politici, di tentare di isolare la sinistra operaia unendo padroni, partiti e sindacati confederali a "normalizzare" la realtà anomala dei Cobas e la realtà anomala della FIOM. Ora scoppia il bubbone Fincantieri. E' vero che anche un anno fa solo la CISL prese posizione a favore delle ns.denunce in una serie di articoli usciti sulla "Nuova Venezia", ma furono solo parole.

Sul Gazzettino di Venezia di oggi: "La Cisl entra duro sulla Fiom: 'Basta ipocrisie - fanno finta di non vedere lo sfruttamento dei lavoratori nel sistema degli appalti di Fincantieri a Marghera" - (intervista a Gianni Fanecco, segretario dei metalmeccanici Cisl di Venezia) La CISL di Marghera attacca la FIOM (fatalità adesso che c'è la questione dell'accordo FIAT), con contenuti in parte esatti (che la situazione in Fincantieri a Marghera sia di una gravità tale da fare invidia agli imprenditori che operano in Cina) ma strumentalmente per colpire la lotta sui diritti sindacali. La CISL dovrebbe ricordarsi che anche nel circondario veneziano non è del tutto coerente al rispetto dei diritti sindacali il suo comportamento: esempio quanto accaduto nel corso del 2009 alla San Benedetto con il ns.Sindacato. Ma non è questo il punto. Se alla CISL stanno a cuore le condizioni dei lavoratori degli appalti perché non ha mosso le sue influenti relazioni per portare alla cittadinanza la ns.proposta di una conferenza cittadina sullo schiavismo in fabbrica ove partecipino i cittadini di Venezia e Mestre e gli operai bengalesi e delle altre nazionalità in Fincantieri ? -

25-1-2011 Il volantino per lo sciopero del 28 della Fiom diffuso oggi alla Fincantieri di Marghera - copialo e diffondilo ovunquehttp://www.slaicobasmarghera.org/2011_01_25_volantino_28.pd

21-1-2011 Siamo contrari alle iniziative definite "Uniti contro la crisi", in quanto dobbiamo unirci come sfruttati e non come gruppi e organizzazioni, e in quanto dobbiamo essere contro questo capitalismo assassino e inguaribile e non per la sua "riforma": la volontà fascista del padronato emerge dagli "accordi" Fiat, così come da molti altri segnali. Ecco la nostra posizione sul moderno fascismo in atto, in Fiat, ed a Marghera in Fincantieri come esempio di uno scandalo infinito. Per il 28 in piazza nella giornata indetta dalla FIOM

18-1-2011 Alla Euro Coibenti srl interna a Fincantieri di Marghera, smentito l'accordo con Cgil del dicembre scorso di riassunzione dei 6 lavoratori beffati (erano in ferie, messi in cassa integrazione, richiamati al lavoro con lettere che non potevano ricevere essendo in Bangla Desh, ripresentatisi alla data di termine ferie concesse, sono stati licenziati). Ora hanno aderito al ns.Sindacato ed impugnato i licenziamenti.

15-12-2010 - EuroCoibenti. nel pomeriggio, riprese le trattative con assemblea di tutti i lavoratori sia quelli della Cgil che quelli della ns.OS. I 6 licenziamenti sono rientrati con l'impegno scritto di riassunzione al 1-1-2011. Nella mattinata, rottura delle trattative con Filtcem-Cgil e SlaiCobasperilSindacatodiClasse dopo riunione con il datore di lavoro e Isolfin, riunione svoltasi nella sede Cgil di Mestre; inutili i tentativi di mediazione per la riassunzione di 6 operai licenziati in carico al cantiere di Ancona.  I 6 licenziamenti erano avvenuti dopo che a 6 lavoratori del Bangla Desh, cui era stato concesso dall'azienda di recarsi in ferie in patria, l'azienda aveva inviato altrettante lettere di richiamo al lavoro, mentre ancora si trovavano in patria, causato da "una richiesta di incremento della produzione da parte della Fincantieri". Al loro ritorno i lavoratori si sono visti licenziati. Durante l'incontro l'azienda ha contestato ai delegati della Cgil di essersi rivolti anche alla Fiom, mentre erano iscritti alla Filtcem. In realtà i lavoratori naturalmente avevano chiesto informazioni anche alla RSU della Fincantieri, che vede presente la Fiom. Su questo punto abbiamo chiarito che il diritto sindacale non è limitabile al riferimento alla propria O.S. ma può benissimo esplicarsi anche nella richiesta di informazioni alla RSU della azienda in cui si lavora effettivamente, essendo dipendenti di una ditta di appalto interna alla stessa.

5 e 6 dicembre 2010 - Due infortuni sul lavoro a due operai carpentieri della Eurotecnica alla Fincantieri di Marghera. Nel primo caso un carpentiere è caduto dalla scala mentre stava lavorando, ed ha rotto una gamba, nel secondo caso delle faville causate dal taglio della lamiera sono penetrate in una scarpa ad un carpentiere, che ha avuto ustioni ad un piede. In entrambi i casi gli operai sono poi andati in ospedale a denunciare l'infortunio.

4 dicembre 2010 Fincantieri Marghera. Verbale di assemblea degli operai coibentatori della Cimes

03-12-2010 Il tentativo di EuroCoibenti alla Fincantieri di Marghera di nascondere un errore diventa un errore maggiore. Una malattia non pagata diviene il movente per introdurre "l'obbligo" di consegnare "a mano" i certificati medici ! La documentazionehttp://www.slaicobasmarghera.org/20101203_EuroCoibenti.pdf

28-11-2010 - DOCUMENTI SCANDALOSI:

a) FINCANTIERI MARGHERA il primo riguarda la nulla, invalida ed arbitraria comunicazione di sospensione a 18 lavoratori della EuroCoibenti srl, che è rientrata per stessa decisione del titolare, ma che è servita a bloccare sul nascere le tensioni di molti lavoratori nei confronti della Cgil chimici, citata dallo stesso padrone per "risolvere" una situazione (falsa) che, se vera, avrebbe avuto certo diversi sviluppi; l'azienda palermitana infatti parlava di negligenza soggettiva sul lavoro. il documento: http://www.slaicobasmarghera.org/20101117_Eurocoibenti-illecita-e-nulla-sanzione.pdf Facciamo presente che questi lavoratori ed i loro colleghi non solo lavorano e faticano assai, ma anche che non vengono forniti loro i filtri di ricambio delle mascherine, consegnano infatti mascherine "nuove" che paiono ai lavoratori poco adatti alla mansione di coibentatore, a contatto con fibre sottili. In altre aziende sempre in Fincantieri, al posto delle mascherine nuove, fanno il cambio dei filtri solo una volta a settimana. Abbiamo segnalato questo tipo di problema allo Spisal. In questa azienda abbiamo alcuni iscritti ed abbiamo avviato una causa con impugnazione di licenziamento di un operaio malato di diabete.

22-11-2010  ... ma rispetto a Fincantieri a Marghera, ed alla forfettizzazione degli straordinari negli autotrasporti, PERMANE IL SILENZIO DI STATO ED ISTITUZIONI CHE NON VOGLIONO PORRE FINE ALLO SCHIAVISMO IMPERANTE. L'atteggiamento di fondo del Ministero è maggiormente orientato alle limitazioni dei suoi poteri di intervento, e di fatto rappresenta bene il clima che viviamo, di moderno fascismo.

16-11-2010 - dal blog del circolo operaio di Proletari Comunisti di Venezia, una importante traduzione sulla lotta delle operaie tessili in Bangladeshhttp://circolooperaiomarghera.blogspot.com/2010/11/nostra-traduzione-di-un-articolo-sulla.html

L'11-9-2010 avevamo scritto "11 settembre 2010 - Si è svolta una folta assemblea del Cobas appalti Fincantieri di Marghera, sulle vertenze in corso e sull'utilizzo terroristico che viene fatto della minaccia di mancanza di commesse nuove in Fincantieri. ". Oggi questi lavoratori, di Elios Anemos, sono rimasti fuori dai cantieri, questa ditta di Portogruaro ha fatto cilecca, dopo essersi mangiata tutto il plusvalore di questi 40 lavoratori, la maggior parte sindacalizzati con la Fiom, ha chiuso i battenti PUR DI NON PAGARE LE SPETTANZE AI LAVORATORI. CONTEMPORANEAMENTE, un dirigente Fiom ha presenziato all'assemblea dei capocantiere dentro Fincantieri, un'assemblea chiusa, in cui si sarebbe decisa la linea da seguire per chi deve andarsene e chi deve restare, compreso l'ingresso di manodopera di Fincantieri di altri stabilimenti. Questa assemblea dei CAPORIONI è stata del tutto estranea per tutti i lavoratori sfruttati della Fincantieri, che a fatica ma con determinazione stanno cercando altre strade, principalmente con il COBAS, e comunque con la LOTTA, fuori dalla troglodita confederale.

SUL GRAVE INCIDENTE A MORENO BETTIN DEL 2 NOVEMBRE. Comunicato del Cobas Appalti Fincantieri di Marghera http://www.slaicobasmarghera.org/20101106_comunicato.htm

5 novembre 2010 - Iniziativa di lotta dei lavoratori in cassa integrazione della Vecont (Porto di Marghera) a VENEZIA organizzata dal Cobas della Vecont. Mentre una delegazione chiedeva ed otteneva udienza presso la Direzione Regionale del Lavoro a Venezia nei pressi della stazione centrale di S.Lucia, altri lavoratori della Vecont, loro familiari e altri lavoratori della ns.O.S., sostavano di fronte all'ingresso distribuendo volantini ai passanti. L'incontro ha dimostrato che i ritardi dei pagamenti sono stati causati dalla ditta, e che la ditta non può accedere alla mobilità in deroga. L'obiettivo di denunciare le storture nell'utilizzo degli ammortizzatori sociali è stato ben sintetizzato nel volantino, e verificato nei colloqui con i dirigenti dell'Ufficio competente della Regione. Durante l'iniziativa, i carabinieri hanno messo in scena una sceneggiata fingendo un intervento "casuale" di due che "passavano", che tendeva a minacciare di denuncia per "manifestazione sediziosa" i lavoratori che distribuivano il volantino nel piazzale ai piedi del ponte di Calatrava; non sapevamo che per volantinare occorressero le autorizzazioni, il volantino riportava le indicazioni di stampa; continueremo a fare così, NOI NON RINUNCIAMO AI DIRITTI CONQUISTATI COL SANGUE DEI PARTIGIANI. Il testo del volantino:http://www.slaicobasmarghera.org/Vecont1.htm

30-10-2010 Cresce l'attenzione, l'adesione e la fiducia nei confronti del Cobas di Fincantieri a Marghera, degli operai degli appalti sempre più stretti dalla tenaglia schiavista costituita da una parte dal sistema di illegalità, minacce, estorsioni, abusi, ricatti, truffe, sottrazioni di ferie, licenziamenti arbitrari e selettivi, demansionamento, false cassa integrazione (sulle quali stiamo preparando un articolato esposto riferito a varie aziende di appalto e subappalto su vari casi di truffa verso l'INPS, che viene per lo più usata sia per finanziare le ditte che per trovare il modo di licenziare i lavoratori che se ne vanno al loro paese al ritorno), dall'altra dalla copertura delle OS confederali e di vari uffici pubblici.

27 ottobre 2010 Oggi uno squallido convegno indetto presso il "centro scientifico" "Vega" sulla produzione "Italiana" di "eccellenza", sul "caso Fincantieri", ed organizzato dal giovane rampante del partito della "rifondazione comunista", Bonzio, che ha dimostrato le reali intenzioni al gioco di rimessa invitando tutti meno il ns.sindacato, dimostrando che a nulla interessano questo partito le nostre denunce, prove ed inchieste pubbliche sullo schiavismo in Fincantieri. Interessa solo tirare avanti la baracca, senza ovviamente azzerare il sistema degli appalti e assorbire i lavoratori in Fincantieri. Su questo entreremo più chiaramente nel merito a breve.

Alla Fincantieri di Marghera oggi 26 ottobre uno sciopero spontaneo di tutti i quasi cento lavoratori della Euro Coibenti, ditta di Palermo in cui abbiamo aperto alcune vertenze, si è svolto a bordo nave all'interno dei cantieri, a causa di un grave gesto di aggressione da parte di uno dei capi, tale Paolo, siciliano, verso un lavoratore del Bangla Desh di questa ditta di appalto. Il ns.sindacato ha raccolto queste notizie e la disponibilità dei lavoratori e del lavoratore aggredito a continuare la lotta con noi se questa situazione dovesse protrarsi.

Sciopero degli immigrati del 29 ottobre Riportiamo il comunicato nazionale del ns.Sindacato

16 ottobre 2010 La contestazione ad Epifani

ADERIAMO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 16 OTTOBRE A ROMA - LA NOSTRA POSIZIONE E' CONTRO I VERTICI DEI SINDACATI DI REGIME, PER L'EMANCIPAZIONE DEI LAVORATORI DAI SINDACATI/GABBIA - PER IL SINDACATO DI CLASSE. La contestazione dei giovani di Red Block e di Proletari comunisti al discorso di Epifani è rappresentativa di un sentire comune molto grande che si è visto in piazza oggi.

15 ottobre 2010 - MARGHERA  -  in corso un grave sfratto "politico" a casa di Anwar H., l'operaio di Fincantieri che ha dato via alle indagini sullo schiavismo. Lo sfratto, per finita locazione, non annunciato da alcuna notifica, sta avendo luogo questa mattina in via Catene 103/A a Marghera dove gli ufficiali giudiziari si stanno opponendo anche solo alla concessione di una proroga di una settimana, nonostante la presenza in casa del piccolo bambino di Anwar, che ha una particolare e difficile patologia. Nella abitazione vive anche Mahabub R., l'operaio reintegrato dalla Rocx per ordine del Giudice del lavoro lo scorso 3 settembre.

4 ottobre 2010 - Stanno proseguendo ed ampliandosi di numero e come numero di aziende di appalti e subappalti coinvolte, le nostre vertenze in Fincantieri. Nel frattempo la Fiom dopo aver preparato il presidio a Roma del 1 ottobre con una assemblea rivolta ai padroni e padroncini di appalti e subappalti, e successivamente con una assemblea rapida il 30 settembre, agita la questione del rischio occupazionale in relazione alle "commesse di lavoro". Tra gli autisti operai aumentano le adesioni al ns.sindacato. Sabato 2 per esempio c'è stata una affollata assemblea alla CTE della sede di Padova in zona industriale, con nuove adesioni. Numerose anche qui le vertenze anche verso piccole ditte mordi e fuggi (licenziano e non pagano i tfr agli sventurati di turno). Sempre verifichiamo che i confederali concedono garanzie e deroghe ai padroni, anche laddove si tratta di aziende che non rispettano i diritti sindacali. Quindi gli atti repressivi in Turati verso singoli lavoratori e il successivo passaggio dell'accordo aziendale senza il ns.consenso ha il senso del "c'è ancora molto da cambiare e da fare" tra i lavoratori, perché vi sono ancora autisti che pensano di potersi "salvare" accontentando il padrone sempre e comunque. In questo, l'errore di un ns.delegato di aver sottoscritto un accordo sui satellitari senza che questo fosse stato discusso e chiarito, viene corretto dallo stesso lavoratore con la rettifica e dalla ns.OS con il rifiuto di mezzi di controllo tecnologico e bioambientale che si vorrebbe introdurre nel settore, e che inevitabilmente diventerebbe unicamente un nuovo cappio sui lavoratori stessi. Il ns.metodo esclude il ricorso burocratico alla concertazione, gli accordi che si firmano devono essere buoni e non cattivi o dannosi.

22-9-2010 Una ns.denuncia su 10 nuove assunzioni di cui non si sa nulla noi lavoratori, alla Raffineria ENI di Marghera, i licenziati del Petrolchimico si attendono di avere priorità su questi posti. Alla Fincantieri continua la ns.iniziativa con nuove vertenze, e il 30 settembre ci sarà l'incontro in DPL per la ns.contestazione della cassa integrazione concessa dai confederali alla Bensaldo, Sonda e Ship Building, dove nonostante la cassa integrazione, tutti, anche i Fiom, esclusi i lavoratori ns.iscritti, fanno straordinari a manetta.

21-9-2010 FINCANTIERI PALERMO: POLIZIA E CARABINIERI CONTRO GLI OPERAI

11 settembre 2010 - Si è svolta una folta assemblea del Cobas appalti Fincantieri di Marghera, sulle vertenze in corso e sull'utilizzo terroristico che viene fatto della minaccia di mancanza di commesse nuove in Fincantieri. Allo stesso modo con cui a Palermo si sono messi in CIG oltre 400 operai di Fincantieri. Al contempo, l'Ansa dà notizia di un comunicato Cgil che parla di oltre 600 mila lavoratori in CIG da agosto. Ribadiamo che siamo d'accordo, dove non vi siano alternative, ma che siamo contro il tipo di utilizzo che della CIG viene fatto, anche in aziende dove si fanno persino gli straordinari.

6 settembre 2010 La nostra presenza ai cancelli di Fincantieri lunedì 6 settembre si è concretizzata oltre che nella diffusione del volantino-comunicato stampa qui sotto riprodotto, anche nella socializzazione e solidarietà verso i lavoratori dei servizi interni di pulizia e dei blocchi, che Fincantieri aveva voluto scorporare assegnandoli a due diversi nuovi appalti. La situazione è tornata alla normalità dopo il rientro di questa decisione. Durante l'assemblea ai cancelli ed i capannelli, vari lavoratori hanno preteso chiarezza e hanno contestato le decisioni prese dai vertici confederali, comunque successivamente, sono stati garantiti i servizi essenziali agli operai e quindi nel pomeriggio i confederali hanno firmato l'accordo. Nei vari capannelli con noi, si è affrontata la questione degli appalti anche in generale, ed il ns.volantino è stato ben visto dai due terzi di questi lavoratori. Segnaliamo nuovamente i link della ordinanza su Rahamanhttp://www.slaicobasmarghera.org/ordinanzaRahaman.pdf e degli articoli a stampa sul suo reintegro,http://www.slaicobasmarghera.org/20100901_rassstampa_Rahman.pdf

COMUNICATO STAMPA SUL REINTEGRO DI RAHMAN AVVENUTO OGGI IN FINCANTIERI, SUL SISTEMA DEGLI APPALTI E SULLA LOTTA DEI LAVORATORI DELLE PULIZIE PARITA IERI IN FINCANTIERI

01-09-2010 - Fincantieri - il rientro al lavoro di Rahman è previsto per dopodomani, 3 settembre 2010. Gli articoli della stampa locale. - Alla Cos dentro Fincantieri un incontro tra il titolare ed un operaio ns.iscritto che ha fatto opposizione al licenziamento asserito con dimissioni non autentiche. Attendiamo un incontro definitivo alla ns.presenza.

31-8-2010 si è svolta l'udienza d'urgenza per il licenziamento di Rahman della Rocx a Venezia, il Giudice del Lavoro ha deciso l'immediato reintegro del lavoratore. L'ordinanza del Giudice  La copia del ricorso dei ns.legali

30-8-2010 Ns.relazione di sintesi sul ns.lavoro in Fincantieri a Marghera

18-8-2010 Auspichiamo la realizzazione di comitati di controllo provinciali sull'operato delle Aziende che richiedono ed ottengono CIG ordinaria e straordinaria. Troppi abusi vengono fatti su questo campo. Presto daremo ns.documentazione sul ns.rifiuto come lavoratori del Cobas Appalti Fincantieri di Marghera della cassa integrazione ordinaria usata in alcune aziende di appalto per legittimare la sottrazione di ferie non godute e fatte passare per godute in precedenti buste paga, attraverso accordi con le OST.

5-8-2010  FINCANTIERI appalti Marghera - All'assemblea di oggi convocata da Cgil-Cisl-Uil per verifica della cassa integrazione nelle aziende riconducibili al sig.Mohamed Alì, i lavoratori del Cobas Bensaldo-Sonda hanno chiesto 1 CHIAREZZA SULLA FUNZIONE E RISTRUTTURAZIONE DI BENSALDO-SONDA IN SHIP BUILDING - 2 DOCUMENTAZIONE SULLA EFFETTIVA O MENO CRISI - 3 ROTAZIONE PER TUTTI DELLE ORE NECESSARIE DI CASSA INTEGRAZIONE. Qui la richiesta di DPL avanzata dal ns.sindacato in data 30 luglio 2010 - La RSU ha avallato 4 settimane e non le 13 richieste dall'azienda, di cassa integrazione. Gli operai che vanno ora in ferie non ne sono interessati.

26-7-2010 La CTI srl all'interno di Fincantieri a Marghera subappalto di Comis (tristemente famosa per l'infortunio del 2005 a Luigi Shpati ed il relativo farsesco processo in cui l'operaio caduto da un ponteggio deve dimostrare al giudice che è caduto dal ponteggio stesso restando in coma 20 minuti), sta tenendo fuori dal lavoro 8 lavoratori tra cui Luigi Shpati con un annuncio informale di cassa integrazione non iscritto a nessun ufficio INPS o Provincia, che è stato impugnato da Luigi, e ora veniamo a sapere che la RSU invita Luigi ed altri lavoratori a "non ascoltare il Cobas" e a venire mercoledì pomeriggio alla sede confederale Cgil-Cisl della Vempa dove verrebbe siglato un accordo di 3 mesi di cassa integrazione NOMINATIVA di 8 lavoratori anziché di rotazione per tutti i 22 lavoratori di CTI. SLAI Cobas per il sindacato di classe invita la RSU-Fiom a cambiare posizione verso i subappalti e boss vari, e a difendere la concezione della difesa del posto di lavoro e della rotazione delle eventuali situazioni di crisi di commesse e soprattutto a non tentare di svendere così un patrimonio che è di tutta la classe operaia, di egualitarismo e di eguaglianza e rifiuto del razzismo. Tutti assunti da Fincantieri è una parola d'ordine strategica che occorre prendere tutti sul serio e non continuare a gestire la morte lenta voluta dagli stessi padroni condannati per i morti da amianto !

16-7-2010 Svoltosi a Marghera l’incontro con i lavoratori della Rocx e di altri appalti Fincantieri per preparare la risposta al licenziamento politico selettivo di Rahman, “colpevole” di aver testimoniato su un infortunio occorso ad un collega di lavoro, avanti l’Ufficio Ispettivo DPL di Venezia. Per tutta l’estate il ns.Sindacato farà sportello il venerdì sera a Marghera presso il Centro Civico. I futuri orari saranno comunicati a breve.

13-7-2010 Appalti Fincantieri Marghera - La Rocx perde la "testa" !!!  Abbiamo avuto notizia che uno dei titolari della Rocx, il bengalese Osman, ha ritirato il tesserino a tutti i lavoratori per poterlo sostituire, e la "sostituzione" era mirata al fatto di non restituirlo a Rahman, un operaio bengalese di 23 anni, ns.iscritto, già delegato Cgil in Rocx, che si è "permesso" di andare a testimoniare all'Ufficio Ispettivo della DPL, presente l'Azienda, il 9 scorso, sul lavoro di Shamen, il quale il 15 gennaio ebbe un piccolo infortunio. In realtà il motivo è che Rocx ha molta paura. Rocx secondo indiscrezioni da noi raccolte, avrebbe avuto informazioni delicate sulla sua situazione, che è assai traballante da 1 anno, cioè da quando gli agenti di p.g. della Procura hanno terminato gli accertamenti sulle estorsioni e la schiavizzazione in alcune ditte di appalto di Fincantieri. In effetti da 1 anno si attende "qualcosa" che non avviene. Ora, Rahman è uno tra alcuni lavoratori ed ex lavoratori Rocx cha hanno aperto vertenza sulla nullità dei propri contratti di "apprendistato". Rahman lavora come saldatore e da solo, ma è ancora "apprendista" per la Rocx, mentre per la Provincia di Venezia risulta saldatore. Il suo contratto scadrebbe tra un anno, ma il socio della Rocx Osman, lo ha oggi accusato con terminologia certo non da salotto, di "aver sbagliato" (???) ad essersi recato come testimone. Del resto peraltro Rahman ha detto solo il vero, e cioè che al momento dell'infortunio lui non era nemmeno presente, per cui perché prendersela ? Il motivo è appunto ben altro. Con questo "licenziamento di fatto" Rocx ha definitivamente dimostrato che cosa sia, una associazione dedita a sfruttare in maniera bieca, nascondendosi dietro i rapporti "ottimi" con altre O.S., e reprimendo sul nascere ognui tentativo di far valere il diritto in Fincantieri. La goccia ha traboccato il vaso. La Procura di Venezia se ne accorgerà ? Qui la copia della ns.lettera inviata a Rocx, Fincantieri, DPL e Procura di Venezia, oggi pomeriggio. Nei prossimi giorni torneremo di fronte a Fincantieri a Marghera anche per contrastare le minacce di cassa integrazione per il 2011, fatte dall'amministratore Giuseppe Bono nei giorni scorsi.

1-7-2010 Udienza importantissima ad uno dei processi intentati dai ns.legali contro le ditte che praticano lo schiavismo in fabbrica. Al processo contro Eurotecnica, uno dei due intentati nell'interesse di Badahur, operaio bengalese che venne anche intervistato un anno fa dal Corriere della sera e da Antenna3, un ufficiale di polizia giudiziaria della Procura di Venezia ha ricostruito nella sua testimonianza di fronte al Giudice del lavoro, gli atti investigativi che hanno portato al sequestro di documenti in bianco e di lettere di dimissioni pre-firmate dagli operai. All'udienza ha anche portato la sua testimonianza il ns.coordinatore provinciale.

13-7-2010 Appalti Fincantieri Marghera - La Rocx perde la "testa" !!!  Abbiamo avuto notizia che uno dei titolari della Rocx, il bengalese Osman, ha ritirato il tesserino a tutti i lavoratori per poterlo sostituire, e la "sostituzione" era mirata al fatto di non restituirlo a Rahman, un operaio bengalese di 23 anni, ns.iscritto, già delegato Cgil in Rocx, che si è "permesso" di andare a testimoniare all'Ufficio Ispettivo della DPL, presente l'Azienda, il 9 scorso, sul lavoro di Shamen, il quale il 15 gennaio ebbe un piccolo infortunio. In realtà il motivo è che Rocx ha molta paura. Rocx secondo indiscrezioni da noi raccolte, avrebbe avuto informazioni delicate sulla sua situazione, che è assai traballante da 1 anno, cioè da quando gli agenti di p.g. della Procura hanno terminato gli accertamenti sulle estorsioni e la schiavizzazione in alcune ditte di appalto di Fincantieri. In effetti da 1 anno si attende "qualcosa" che non avviene. Ora, Rahman è uno tra alcuni lavoratori ed ex lavoratori Rocx cha hanno aperto vertenza sulla nullità dei propri contratti di "apprendistato". Rahman lavora come saldatore e da solo, ma è ancora "apprendista" per la Rocx, mentre per la Provincia di Venezia risulta saldatore. Il suo contratto scadrebbe tra un anno, ma il socio della Rocx Osman, lo ha oggi accusato con terminologia certo non da salotto, di "aver sbagliato" (???) ad essersi recato come testimone. Del resto peraltro Rahman ha detto solo il vero, e cioè che al momento dell'infortunio lui non era nemmeno presente, per cui perché prendersela ? Il motivo è appunto ben altro. Con questo "licenziamento di fatto" Rocx ha definitivamente dimostrato che cosa sia, una associazione dedita a sfruttare in maniera bieca, nascondendosi dietro i rapporti "ottimi" con altre O.S., e reprimendo sul nascere ognui tentativo di far valere il diritto in Fincantieri. La goccia ha traboccato il vaso. La Procura di Venezia se ne accorgerà ? Qui la copia della ns.lettera inviata a Rocx, Fincantieri, DPL e Procura di Venezia, oggi pomeriggio. Nei prossimi giorni torneremo di fronte a Fincantieri a Marghera anche per contrastare le minacce di cassa integrazione per il 2011, fatte dall'amministratore Giuseppe Bono nei giorni scorsi.

1-7-2010 Udienza importantissima ad uno dei processi intentati dai ns.legali contro le ditte che praticano lo schiavismo in fabbrica. Al processo contro Eurotecnica, uno dei due intentati nell'interesse di Badahur, operaio bengalese che venne anche intervistato un anno fa dal Corriere della sera e da Antenna3, un ufficiale di polizia giudiziaria della Procura di Venezia ha ricostruito nella sua testimonianza di fronte al Giudice del lavoro, gli atti investigativi che hanno portato al sequestro di documenti in bianco e di lettere di dimissioni pre-firmate dagli operai. All'udienza ha anche portato la sua testimonianza il ns.coordinatore provinciale.

29-5-2010 - Il breve servizio uscito sulla Nuova Venezia sullo sciopero negli appalti ieri a Fincantieri Marghera

28-5-2010 La nostra iniziativa alla Fincantieri ha dato maggior fastidio di quanto non abbia dato l'effettivo risultato dello sciopero, che ha visto la partecipazione del 10% circa dell'intero stabilimento e di una parte delle ditte interessate. Infatti la FIOM, pur avendo affermato ieri in assemblea alla Bensaldo, di condividere il nostro volantino, NON ha aderito allo sciopero, e nessun rappresentante della RSU si è fermato a parlare con i lavoratori del Bangla Desh ed i militanti di SLAI Cobas per il sindacato di classe che aderivano allo sciopero. Il nostro volantino. Foto della iniziativa.

27-5-2010 All'assemblea indetta dalla Fiom per Bensaldo e Sonda in Fincantieri a Marghera passano come giuste e corrette le nostre proposte nel volantino di convocazione dello sciopero di Rocx Eurotecnica Bensaldo e Sonda del 28-5-2010. Domani questo sciopero, pubblicheremo domani il volantino, che è un serissimo attacco al sistema schiavistico che trae origine dalla cottimizzazione degli appalti. Qui il volantino dei lavoratori del Bangla Desh del Cobas, con la spiegazione delle loro rivendicazioni, diffuso a Mestre l'ultima settimana.http://www.shromiksangathon.org/20100528shromiksangathon.pdf

 28-5-2010 La nostra iniziativa alla Fincantieri ha dato maggior fastidio di quanto non abbia dato l'effettivo risultato dello sciopero, che ha visto la partecipazione del 10% circa dell'intero stabilimento e di una parte delle ditte interessate. Infatti la FIOM, pur avendo affermato ieri in assemblea alla Bensaldo, di condividere il nostro volantino, NON ha aderito allo sciopero, e nessun rappresentante della RSU si è fermato a parlare con i lavoratori del Bangla Desh ed i militanti di SLAI Cobas per il sindacato di classe che aderivano allo sciopero.Il nostro volantino. Foto della iniziativa.

27-5-2010 All'assemblea indetta dalla Fiom per Bensaldo e Sonda in Fincantieri a Marghera passano come giuste e corrette le nostre proposte nel volantino di convocazione dello sciopero di Rocx Eurotecnica Bensaldo e Sonda del 28-5-2010. Domani questo sciopero, pubblicheremo domani il volantino, che è un serissimo attacco al sistema schiavistico che trae origine dalla cottimizzazione degli appalti. Qui il volantino dei lavoratori del Bangla Desh del Cobas, con la spiegazione delle loro rivendicazioni, diffuso a Mestre l'ultima settimana. http://www.shromiksangathon.org/20100528shromiksangathon.pdf

12-5-2010 Volantino distribuito in Fincantieri per solidarietà con i lavoratori di Rocx, Eurotecnica, Bensaldo, Sonda

27-4-2010 In una improvvisata riunione alla Fincantieri di Monfalcone con i "suoi" dipendenti il padrone mohammed alì della Bensaldo-Sonda ex EuroBengal, che sta preparando il passaggio delle "sue" aziende ad altri padroni per andare a fare l'industriale in Bangla Desh con capitali rilevanti accumulati in 8 anni di supersfruttamento dentro Fincantieri a Marghera, costui ha affermato agli operai, visto che è preoccupato dalla sindacalizzazione sinora del 10% dei "suoi" dipendenti: "io di Paolo ne ho 10 nel taschino della camicia", intendendo o che ha agganci con 10 sindacalisti, o che se ne è comprati o liquidati in anni di "lavoro", una decina. Non è certo il ns.caso ed è il signor mohammed alì che ha timore di noi, non il contrario ! Rispettasse le regole e pagasse le spettanze ed i diritti dei lavoratori invece di giocare con i contratti e con i passaggi di competenze tra ditte "accoppiate", potrebbe avere minori timori. ATI, insieme a Sonda srl, starebbero per avviare il progetto di Ship Bengali, nuova società che proprio a Monfalcone, dove è stato trasferito il direttore Bianco di Fincantieri di Marghera, avrebbe la sua nuova base di lancio. Nel frattempo Bensaldo, che ha spostato la sua sede da Taranto a Roma, starebbe per aprire una sede operativa a Monfalcone, da dove fare i contratti dei nuovi dipendenti, onde non pagare le trasferte (che comunque non paga lo stesso). Per quanto riguarda Rocx ed Eurotecnica, invece, il licenziamento di Shamen Hossein è doppiamente lesivo dei diritti dei lavoratori, sia perché il suo contratto a tempo determinato in Rocx, impostogli dal padrone come condizione per continuare a lavorare 2 anni fa è la prosecuzione di un contratto a tempo indeterminato in Eurotecnica, sia perché è creditore di oltre 20 mila euro di differenze retributive visto che lavorava di notte e anche straordinari, senza vedersi retribuite le maggiorazioni, e le trasferte.

4-3-2010 FINCANTIERI Marghera - un operaio del Bangla Desh ha ferito a martellate il suo padrone e connazionale, titolare della Eurotecnologica, una ditta di appalti in Fincantieri. Il nostro comunicato: Un dramma ... annunciato

Bilancio del nostro contributo per lo sciopero del 1 marzo

IL 1 MARZO A MARGHERA ALLO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI IMMIGRATI (A CUI NON HA ADERITO NEMMENO LA CGIL) HANNO ADERITO 500 OPERAI DI FINCANTIERI il volantino diffuso giovedì 25 in Fincantieri a Marghera e durante gli ultimi 10 giorni in altre località della Regione  - INDETTO LO SCIOPERO IN FINCANTIERI E APPALTI - il video di Antenna3 con la manifestazione di Mestre e l'intervista ad una disoccupata nigeriana

25-2-2010 - La polizia e la finanza di Genova hanno dato inizio ad una operazione di accertamento nei confronti delle società Aziz Metal ed Italiana Impianti, attive soprattutto a Marghera, in relazione alle denunce da noi fatte nel 2009, che sono state rinnovate di recente da legali genovesi a causa del trasferimento alla Fincantieri di Genova di alcuni lavoratori e della cessazione del rapporto di lavoro. Il titolare delle società è stato sentito dagli investigatori. Successivamente abbiamo avuto notizie sia dal titolare, che ci ha ripetuto di non aver potuto continuare a pagare il rispetto degli accordi presi con il ns.sindacato a causa della cessazione ripetuta ed improvvisa di appalti da parte di Berengo e Demont, sia direttamente dai lavoratori denuncianti, i quali ci hanno spiegato di aver voluto forzare la situazione con una nuova denuncia, per dignità prima ancora che per interesse economico, essendosi sentiti presi in giro per troppo tempo e per troppe volte. Nella indagine non abbiamo avuto notizia sia stato coinvolto il Governo Tunisino e la Regione Veneto, che ci risulta invece abbiano avuto un ruolo tutt'altro che chiaro nell'importazione nel 2007 di "45" pezzi umani da lavoro sottopagato, fenomeno che non sarebbe cessato. Va ricordato che questa importazione venne fatta passare dai contratti di soggiorno della Questura di Venezia nel 2007, che non poteva non avere indicazioni precise da poteri forti, date le varie anomalie dell'arrivo di questi lavoratori, innanzitutto sul mancato controllo dei luoghi previsti di ospitalità.

9-2-2010 Nella stessa giornata si è avuta in Tribunale del lavoro di Venezia una decisione pilatesca che rappresenta la non certo prima forma di rinvio e dilazione verso le responsabilità schiavistiche della ditta Rocx, ditta di appalti in Fincantieri a Marghera di proprietà anche del noto ex sindacalista tarantino Ruggi Giuseppe, ditta sulla quale da un anno sono in corso indagini della procura. Indagini che, dopo la partenza del pm Pipeschi per altra sede, paiono essersi arenate. Di recente abbiamo anche avuto notizie di ulteriori pressioni sui lavoratori immigrati della Rocx. La decisione dilatoria del Tribunale del Lavoro di Venezia si è avuta nel caso di un decreto ingiuntivo al quale la Rocx si è opposta producendo le stesse prove della sua colpevolezza come prove di pagamenti per contanti, della somma di 1.600 euro di mancate retribuzioni ad un lavoratore del Bangla Desh. Questo lavoratore, che era già stato anche intervistato dal Corriere e da Antenna 3 senza che la Rocx avesse certo fatto querela, non ha potuto avvalersi delle testimonianze di altri lavoratori presenti in Tribunale, perché il giudice ha ritenuto non pertinente la questione, decidendo di rinviare al Tribunale civile !!! Questa decisione molto grave nel rinvio per un "accertamento" civilistico è in realtà una doppia operazione rispetto a quei controlli già effettuati dalla procura penale anche con sequestri e perquisizioni a questa ed altra azienda. Da notare che il Ruggi ad aprile aveva laconicamente dichiarato ai giornali "così fan tutti" e solo dopo la partenza di Pipeschi aveva iniziato le grandi manovre di chiedere ed esigere ai "suoi" lavoratori dichiarazioni di "assoluzione" aziendale. NON FINISCE QUI. STIAMO PRODUCENDO NUOVE QUERELE IN PROCURA PENALE E VERTENZE IN SEDE DI TRIBUNALE DEL LAVORO inerenti non solo Rocx ed Eurotecnica ma anche Metaltecnica Apuana e Mess ed altre aziende che sfruttano lavoratori del Bangla Desh ed utilizzano metodi e trucchi ignobili.

20-1-2010 Licenziati di fatto (lasciati a casa da oggi senza alcuna lettera di licenziamento e senza consegnare loro le buste paga di novembre e dicembre) una decina di lavoratori della Aziz Metal srl, assunti a Marghera e già impiegati dalla Italiana Impianti srl a Marghera e "importati" dalla Tunisia nel 2007 con mezzo di estorsione camuffata, e per questo denuncianti e in vertenza con le due società. La scusa scatenante è stata che questi lavoratori sabato 16, in presenza di una nostra riunione sindacale, hanno deciso di non andare al lavoro in Fincantieri di Genova dove erano andati in trasferta dal dicembre scorso, su un nuovo contratto di assunzione del 9 novembre. IL GESTO SQUALLIDO ED UNILATERALE DI UN LICENZIAMENTO COLLETTIVO SIGNIFICA GUERRA ALLA LEGALITA' ED AL DIRITTO AL LAVORO, ED E' STATO ADOTTATO ROMPENDO COSI' UNILATERALMENTE LE TRATTATIVE E TRASFORMANDO IN CARTA STRACCIA GLI ACCORDI SIGLATI TRA IL 30 luglio e il 15 dicembre scorso, relativi a questi lavoratori, rispettati economicamente dalla Italiana Impianti srl solo per un quarto delle cifre stabilite, e del tutto ora trasgrediti, con giochini amministrativi relativi al comportamento degli appaltanti, a loro volta ditte di appalto di Fincantieri, Berengo e Demont, che NON giustificano affatto la decisione intrapresa. QUESTA DECISIONE DIMOSTRA CHE LO SCHIAVISMO E' UNA REALTA' CHE NON SI VUOLE LEDERE IN QUESTO PAESE E VEDE IL SILENZIO DELLE CENTRALI SINDACALI E POLITICHE LOCALI VENEZIANE. Presto un comunicato stampa del ns.ufficio legale. Nel merito vedasi i comunicati nel ns.Bollettino n.64-65 allorquando occupammo un piano della Procura della Repubblica di Venezia che non aveva proceduto nel merito dei ns.esposti in materia.

12-1-2010 VENEZIA: in questi giorni abbiamo avuto 4 piccoli passi avanti. Il via libera ad un decreto ingiuntivo per retribuzioni pagate solo parzialmente dalla Metaltecnica Apuana, ditta con appalto in Fincantieri di Marghera, su ricorso di un lavoratore del Bangla Desh nostro iscritto. Inoltre sono stati approvati anche tre decreti ingiuntivi per due lavoratori del Bangla Desh, due per un operaio delle ditte di subappalto in Fincantieri di Marghera, ed uno per un cameriere a Venezia del ristorante Gam Gam. Approvato anche un decreto ingiuntivo per mancata retribuzione del Tfr ad una lavoratrice del commercio a Venezia, che già aveva ottenuto la regolarizzazione del lavoro nero nel 2008, ma non ancora la regolarizzazione per un periodo precedente lungo 4 anni, per lo stesso titolare di azienda del ristorante di cui sopra.

11-1-2010 -VENEZIA-MARGHERA  Non condividiamo l'approccio esclusivamente legato all'occupazione, dato da Orsoni e dalla Nuova VeneziaMestre ed altri giornali, attorno alla questione occupazionale alla Fincantieri. Tutto tace sul fronte mediatico sulle nostre lotte e denunce che hanno portato alla luce, soprattutto ma non solo attorno a determinate ditte di subappalto, il sistema di supersfruttamento che è stato fatto passare da anni e decenni in questi cantieri. Come non approviamo il silenzio mediatico sugli incidenti sul lavoro, anche quando ne denunciamo di silenziati dai media (es.quello alla centrale Enel di Fusina, nel ns.Bollettino 64-65).

15-12-2009 - Conclusa con successo una operazione di pignoramento operaio del Bangla Desh recupera oltre 10.000 euro da un subappalto di Fincantieri di Marghera Una azienda di subappalti della Fincantieri di Marghera, la Mess srl di Massa, ha subito il pignoramento di oltre 10.000 recuperati dai ns.legali per un giovane lavoratore del Bangla Desh che aveva subito arbitrarie decurtazioni salariali e minacce a più riprese; pochi giorni fa le ultime minacce di morte, in lingua bengalese, fattegli da un servo dei padroni, dipendente della Mess stessa, telefonicamente da un numero protetto, se avesse ritirato i soldi pignorati in banca. Il pignoramento è avvenuto oggi dopo non pochi ostacoli. Attualmente SLAI Cobas per il sindacato di classe a Venezia sta conducendo con molti ostacoli oltre 20 pignoramenti contro ditte ladre e truffaldine orientate sistematicamente contro i diritti dei lavoratori. Lo stesso giorno a Gorizia un ns.coordinatore ha concluso una parte di una vertenza con una ditta di appalti della Fincantieri di Gorizia, recuperando Tfr e credito irpef che un lavoratore già trasferitosi ad altra azienda aveva a credito da 6 mesi.

FINCANTIERI: OCCUPAZIONI DEI CANTIERI DA OGGI A TEMPO INDETERMINATO, LE FORZE DI POLIZIA IN ALLARME, A SESTRI (GE), MARGHERA, ANCONA ... SOSTENIAMO QUESTA INIZIATIVA PRESA DALLA CLASSE OPERAIA E DAL SUO SINDACATO DI MAGGIORANZA LA FIOM... La situazione di Fincantieri è stata voluta e causata da quelle forze, anche sindacali, che anziché comprendere il messaggio della realtà dei fatti, insistono nella loro politica schiavistica e abberrante delle privatizzazioni e della polverizzazione delle realtà lavorative. La situazione che si è generata con tutte le sue ricadute sui lavoratori degli appalti e non solo, richiede ben altro che vertenze specifiche e appelli a salvare il nostro patrimonio di una categoria od azienda. I NAZISTI sono oggi coloro che sono al potere ed alla falsa opposizione, hanno tutti un solo obiettivo: chiudere le fabbriche per ridurre la forza dei lavoratori ed il diritto ottenuto in decenni, spostare le produzioni dove esistono dittature e regimi militari e semi-feudali, e comunque ridimensionare la classe operaia italiana, è per questo che hanno mosso i loro birilli anche in questa situazione per far perdere commesse a Fincantieri. ed è per questo che la lotta sociale deve divenire GENERALE.

Sciopero Fincantieri 10 dicembre 2009 ancora una volta le coincidenze, lo stesso giorno della manifestazione al processo Eternit a Torino -

19 novembre 2009 Comunicato Stampa sulla manifestazione dei metalmeccanici a Marghera e sull'occupazione della ciminiera alla Vynils.   (htm)

SLAI Cobas per il sindacato di classe aderisce alla giornata di lotta dei metalmeccanici di Marghera decisa per giovedì 19 novembre, con partenza alle 9 dallaFincantieri. A Palermo continua la mobilitazione dei lavoratori della Fincantieri. Duramente contestato un sindacalista UIL a Palermo in assemblea, ha dovuto lasciare la sala.

16 novembre 2009 Comunicato stampa lotta Cobas Appalti Fincantieri Marghera (pdf) (htm)

COMUNICATO COORD.NAZIONALE SABATO 24-10-2009 SULLA ASSEMBLEA IMMIGRATI DEI COBAS A MARGHERA

VOLANTINO SABATO 24-10 ALLE ORE 11 A MARGHERA ASSEMBLEA IMMIGRATI DEI COBAS

SULLE MANIFESTAZIONI INDETTE DALLA FIOM IL 9 OTTOBRE 2009 - http://www.slaicobasmarghera.org/9ottobre.htm

30 settembre 2009 - volantino e presenza solidale per Luigi Shpati alla seconda udienza del processo per l'infortunio in Fincantieri Marghera del settembre 2005. Denunciate intimidazioni al lavoratore - Il processo è stato rinviato al 10 marzo 2010.

La sera del 24 settembre 2009 tre persone apparentemente di origine campana hanno aggredito un nostro compagno tunisino disoccupato appartenente alCobas Appalti Fincantieri. L'aggressione è avvenuta verso le 23 a Marghera nelle vicinanze di Via Banchina dell'Azoto. Uno degli aggressori ha detto al nostro compagno, come per vanto, da infame quale è di sicuro, "sono appena uscito dal carcere". Evidentemente in carcere (a Venezia ?) c'è qualcuno cui dà fastidio la nostra lotta ?

30 settembre 2009 - a Venezia si terrà la seconda udienza del processo per il grave incidente occorso quattro anni fa in Fincantieri a Marghera a Luigi, operaio albanese della CTI, subappalto della Comis. L'incidente avvenne per una caduta da una impalcatura ricavata all'interno di un budello di una nave in costruzione, dove Luigi stava saldando le pareti dall'interno. Qui una foto di una impalcatura identica a quella dove avvenne l'incidente. All'interno di questestrutture la temperatura è molto alta, e la mancanza di sicurezza si può comprendere da un semplice sguardo alla foto. Il link:http://www.slaicobasmarghera.org/Fincantieri-impalcatura.jpg 

23 settembre 2009 volantino del ns.Sindacato alla Fincantieri di Marghera http://www.slaicobasmarghera.org/volantino23092009.htm

18 settembre 2009  Fincantieri Marghera - nel pomeriggio sciopero spontaneo dei lavoratori del Cobas ItIm e della Aziz Metal per i mancati pagamenti dei salari della Aziz. Venerdì 11 c'era già stato un altro sciopero di un appalto di lavoratori del Bangla Desh organizzato in forma di presidio dalla Fiom.

14 settembre 2009 - Scioperi spontanei alla Fincantieri di Palermo. Comunicato di SLAI Cobas per il sindacato di classe di Palermo

24 agosto. Riuscito lo sciopero dei lavoratori di Italiana Impianti srl del Cobas appalti  in Fincantieri a Marghera, si è esteso a tutti i lavoratori anche di Aziz Metal. Le due aziende, in un caso non sta rispettando del tutto gli accordi presi, in un'altro, Aziz Metal, da mesi non paga i salari, mentre continua ad organizzare l'immigrazione di manodopera pagante dalla Tunisia, organizzata con corsi della regione Veneto - Agfol e le autorità tunisine, e con i permessi di soggiorno della Questura di Venezia. Le nostre denunce nel merito ancora non hanno portato in 6 mesi la magistratura inquirente veneziana ad interpellarci.La ns. lettera alla Italiana Impianti srl. L'articolo della Nuova Venezia del 25

22 agosto 2009 Il sistema della busta paga come attestato di pagamento in contanti, utilizzato da moltissime ditte di subappalto ed appalto in Fincantieri aMarghera, è un sistema mafioso ed illegittimo. Illegittimo perché si cerca di fregare in maniera peraltro ridicola il lavoratore su un titolo dovuto (la busta paga) e la Giustizia insieme, cui si cerca di far passare l'asserito pagamento senza ricevuta come "pro forma" inutile. La questione è stata affrontata dallainchiesta giudiziaria su Eurotecnica e Rocx, che la Polizia giudiziaria della Procura di Venezia ha da poco concluso mandando il proprio rapporto di 3 mesi di verifiche sui dati contabili sequestrati ad aprile, al pm recentemente subentrato a Pipeschi, C.Franceschetti. La questione è inoltre saltata fuori in una ridicola spiegazione della Eurotecnica di fronte al Giudice del lavoro dr.ssa Bortolaso, che ha convocato anche troppo rapidamente una udienza il 27 agosto per il caso di Jahangir M., operaio del Bangla Desh di cui la Eurotecnica srl ha impugnato il ns.decreto ingiuntivo. La stessa questione è avanzata dallaMetaltecnica Apuana nei confronti di Ruhol S. operaio licenziato un anno fa senza giusta causa, di cui il 15 settembre ci sarà un tentativo di conciliazionemonocratica seguito ad una ns.richiesta ispettiva. Inutile dire che se la inchiesta della Polizia giudiziaria della Procura di Venezia fosse stata presa in mano prima dal nuovo pm, così come le ns.denunce su nuova importazione a pagamento di manodopera destinata a Fincantieri, probabilmente questi assurdi colpi di coda di padroni abituati a potere "tutto" sui lavoratori immigrati, forse non ci sarebbero stati.

30 luglio 2009 Sono stati firmati in due distinte sedi, tre accordi per complessivi sei lavoratori operai della Tunisia, impegnati in questi ultimi anni allaFincantieri Marghera e Monfalcone, con le aziende Italiana Impianti (per 5 di loro) e GISD (per uno di loro, ma esclusivamente per differenze retributive). Complessivamente sono stati siglati accordi per cifre economicamente significative per ogni operaio, rivendicate dal Cobas per il sindacato di classe. Continua in ogni caso l'azione giudiziaria del nostro sindacato in particolare di 8 operai tunisini, nei confronti di coloro che organizzano e continuano ad organizzare la importazione coordinata con estorsione di manodopera che ingrossa l'esercito industriale di riserva, che per ignoranza e mancanza disindacalizzazione accettano salari da fame.

26 luglio Si è svolta la riunione del Cobas Italiana Impianti subappalto in Fincantieri a Marghera. Si è appreso che da parte della Berengo spa appaltante, vi sarebbe una intenzione di recedere dai rapporti con la azienda, "difficile da gestire". Ci pare che la voce possa essere semplicemente smentita dal numero dianni da che dura il rapporto tra le due aziende, e che forse si voglia celare un tentativo di contenimento delle ns.denunce. Vogliamo che la Berengo spasmentisca al più presto queste voci, e che questi lavoratori non debbano venire ulteriormente penalizzati. Per quanto riguarda le vertenze di alcuni lavoratori di Eurotecnica, Rocx e Mess, si va verso il precetto delle loro spettanze.

24 luglio 2009 Alle ore 10 circa di stamattina è caduto dalle scale un operaio in Fincantieri a Marghera. E' il terzo grave incidente dall'inizio dell'anno nel regno della schiavizzazione degli operai dei subappalti; è un periodo in cui c'è anche un grande turn-over di manodopera; Le notizie che abbiamo avuto da dentro lo stabilimento non sono ancora complete. Le sue condizioni pare si siano stabilizzate secondo notizie da noi apprese in serata. L'ambulanza lo ha portato all'ospedale "Angelo" di Mestre.

6 luglio 2009 Sciopero di 3 ore stamattina a Marghera in Italiana Impianti ed Aziz Metal appalti Berengo in Fincantieri http://www.slaicobasmarghera.org/ItIm.htm

DIFFIDIAMO anche i padroni di Fincantieri dal tentare ulteriori provocazioni (come quelle arrivategli nei giorni scorsi di cui ha riefrito a noi ed al nostro legale) ai danni di Mohamed T., operaio senza lavoro da 18 mesi, che è il più grave tra i casi denunciati di Italiana Impianti.   06 luglio 2009 Il lavoratore O.E.Z., autista operaio aderente alla FAO di SLAI CoBas per il sindacato di classe, ha con una dura precisazione rintuzzato il tentativo della DPL di Belluno di scavalcare il nostro Sindacato: dopo una nostra impugnazione disciplinare di una sanzione costruita a bella posta proprio contro un autista che cerca sempre di rispettare i limiti degli orari, la ditta rinunciava a nominare il proprio componente e quindi la sanzione decadeva, ma la ditta, su ispirazione dell'Unione Artigiani di Feltre, allora chiedeva una DPL, convocata con la massima urgenza, chiamando a parteciparvi la CGIL al posto del nostro Sindacato ed inviando la convocazione solo ad O. La sua precisazione ha rintuzzato questo maldestro quanto raffinato tentativo di colpire la nostra O.S. che sta aprendosi la strada anche nelle province di Treviso e Belluno, e saremo a Belluno il 27 per la CPC convocata dall'azienda, De Zordi, ditta di autotrasporti.

03 luglio 2009 Il servizio di Venerdì di Repubblica, a cura di Riccardo Staglianò, sui lavoratori immigrati e sulla Fincantieri di Marghera quale esempio del vero significato della "libertà" di sfruttare. Finalmente un giornale pubblica i nomi impronunciabili di "Italiana impianti" ed "Aziz Metal", oggi la prima occupa solo una decina di operai in Fincantieri, mentre la seconda una ventina. Nella prima e nella seconda, un paio in ciascuna, dei lavoratori napoletani "controllano" la situazione. I soci delle due aziende sono uno tunisino, l'altro napoletano. Nella seconda, i lavoratori sono stati scelti accuratamente e non più importati direttamente dalla sede della società, Madhia in Tunisia, bensì dal Bangla Desh, Albania ed altri paesi. Prima e seconda pagina del servizio - Terza e quarta pagina del servizio

29 giugno 2009 Le buste paga fino ad aprile sono arrivate in Italiana Impianti subappaltatrice in Fincantieri per conto della Berengo spa, non ancora quelle di giugno. Khaled dal 1 luglio rientra in Italiana Impianti. Le cause di risarcimento sono ancora in piedi. Ma moltissimi sono i casi in cui l'importazione di manodopera sub-schiavizzata con la copertura istituzionale non dà luogo ad alcuna iniziativa giudiziaria.

26 giugno 2009 - NOTIZIA TUTTORA CENSURATA DAI MEDIA (sin dall'aprile 2009)- I lavoratori di Italiana Impianti srl e di Aziz Metal interni alla Fincantieriche operano come subappaltatori di impiantistica e tubazioni e condotti nelle navi in costruzione per conto della Berengo spa, non ricevono da 3 mesi il salario. I titolari delle due aziende, rilevata la prima dalla famiglia Ricci di Napoli, sono Mohamed Daoud Boushak e Franco Spina, i quali hanno in ogni maniera ostacolato le trattative anche presso la DPL per il riconoscimento dei periodi non lavorati e per il rispetto dei contratti di soggiorno firmati dalla Questura di Venezia nel 2007 (circa 45 immigrati tunisini, ma solo una quindicina impiegati poi nel lavoro) dopo che questi lavoratori hanno dovuto pagare 4 o 5 mila euro per un piccolo corso di italiano e per il viaggio sino a Marghera. Le nostre denunce datate sin da febbraio marzo, non hanno smosso la Procura della Repubblica, che ci ha fatto sapere all'inizio di giugno che ci avrebbe contattato dopo 15 giorni. La Aziz Metal è stata costituita in Tunisia per sfuggire a determinati controlli. Sono in corso nuove importazioni di manodopera, le aziende lavorano sempre, ma i salari non arrivano e questi si rifiutano persino di dare ai lavoratori le buste paga. Le nostre vertenze non possono arrivare ancora allo sciopero per i limiti e di organizzazione del lavoro e dei lavoratori stessi che sono dispersi anche in altre città e sottoposti a ricatti continui. Ma la corda sta per spezzarsi. La Regione Veneto ha contribuito alla organizzazione di questi corsi in Tunisia, tramite AGFOL. Ora si preoccupano di questa realtà ?

Si svolgerà il 4 giugno 2009 -  a Palermo l'udienza per la riassunzione di Salvatore Palumbo in Fincantierihttp://www.slaicobasmarghera.org/RiassumiamoSalvatorePalumbo.htm

30 aprile 2009  Sostegno di SLAI Cobas per il sindacato di classe - Appalti Fincantieri Marghera e Monfalcone, alla giornata di lotta indetta da Fiom allaFIncantieri. Ns.pagina di notizie e volantino.   http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_30_AppaltiFincantieri.htm

DOSSIER SCHIAVISMO TUNISIA IN FINCANTIERI: 1a USCITA ED INVITO AI GIORNALISTI  http://www.slaicobasmarghera.org/DossierSchiavismoTunisia.htm

A proposito dei nostri nemici: padroni, schiavisti, servi del regime. Una nota di Paolo Dorigo http://www.slaicobasmarghera.org/APROPOSITO.htm

22 aprile 2009 Un sospetto si affaccia un po' alla volta: gli incidenti in Fincantieri sono casuali ? Perché ne sono vittime sempre i lavoratori degli appalti, se non a causa delle condizioni di vita e di lavoro che essi vivono ?  Il terzo caso grave dall'inizio dell'anno, dopo Shoahsg colpito da un bullone alla testa, Dimitri a cui è stata amputata una gamba sotto il ginocchio, investito da un muletto contromano guidato da un operaio italiano, ecco un incidente oggi ad un operaio del Bangla Desh, carpentiere degli appalti, portato via dall'ambulanza verso le ore 14. Italia nostra e ambientalisti non si preoccupano di questa situazione come invece fanno del Petrolchimico !

21 aprile 2009 Iscritti FIM e UILM contestano i sindacati cui sono iscritti.    http://www.slaicobasmarghera.org/IscrittiFimUilmcontestanoisindacaticuisonoiscritti.htm

19 aprile 2009 IL VOLANTINO DECISO DALLA RIUNIONE DEL COBAS APPALTI IERI SERA, IN DIFFUSIONE QUESTA MATTINA A FINCANTIERI MARGHERA http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_21_volantino.htm

18 aprile 2009 I SEQUESTRI OPERATI DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA PRESSO ROCX ED EUROTECNICA PORTANO LE PROVE DELLE ACCUSE DEI LAVORATORI CHE HANNO TESTIMONIATO: SEQUESTRATE LE LETTERE DI DIMISSIONI GIA' FIRMATE, CONDIZIONE PER POTER LAVORARE.http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_18_Corriere.jpg  Il servizio sul Corriere della sera (Venezia), riporta la sfaldatura nel fronte padronale. Il titolare della Eurotecnica si dissocia dai titolari della Rocx. Diversi rappresentanti del consiglio comunale di Venezia prendono posizione per una seduta della Commissione consiliare di Venezia aperta a tutte le forze interessate. Abbiamo comunicato al consigliere Bonzio del Prc la nostra disponibilità a parteciparvi.

17 aprile 2009 Intervista di Bahadur di SLAI Cobas per il sindacato di classe Appalti Fincantieri, è pubblicata sul Corriere della sera (Venezia) di oggi, con una sua frase ironica che può trarre in inganno i lettori, chiede infatti "Sai dirmi chi mi paga la liquidiazione ?". In effetti la procedura presso la DPL di Venezia non è ancora conclusa ma è nei tempi, e le spettanze di Bahadur saranno certamente recuperate, ma questo non si comprende dall'intervista. Abbiamo pertanto inserito un breve commento nel testo stesso. Inoltre abbiamo inserito una risposta alla frase del tutto insussistente di Ruggi, titolare della Rocx, che finge di non sapere che sono gli operai ad essere indispensabili, non i padroni degli appalti che non rispettano le regole dando il loro contributo, come anche i grandi padroni, all'aumento degli incidenti e dei rischi sul lavoro. L'articolo-intervista: http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_17_Corriere_Bahadur.jpg

16 aprile 2009 In onda su Antenna 3 Nord Est - Telegiornale di Venezia, questa sera, una intervista ad un lavoratore del Bangla Desh in Fincantieri del nostro sindacato, ed al nostro coordinatore provinciale. Diffondiamo la registrazione del servizio di Antenna3 Nord Est del 17 aprile 2009 sulla intervista a Bahadur, operaio del Cobas Appalti Fincantieri Marghera. Ovviamente di questo servizio NON condividiamo la precisazione assolutoria verso Fincantieri. TITOLO INTERVISTA  

L'aggiornamento sulle vertenze da noi portate avanti nell'inferno di Fincantieri I media danno la notizia dell'avvio delle indagini sulle nostre denunce in Rocx ed Eurotecnicahttp://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_volantino.htm

11 aprile 2009 LO SCANDALO FINCANTIERI E' LO SCANDALO DI CHIAMARE SCANDALO CIO' CHE TUTTI SANNO E CHE RIGUARDA NON SOLO FINCANTIERI MA ANCHE LE COOPERATIVE DI PULIZIA E FACCHINAGGIO E MOLTE TRA LE COOPERATIVE DI LOGISTICA E SERVIZI

Iniziata la distribuzione in Fincantieri del nostro QUESTIONARIO SUGLI APPALTI.

7 aprile 2009 Nei prossimi giorni inizieremo a diffondere un questionario tra i lavoratori degli appalti di modo da raccogliere testimonianze anche anonime per rappresentare meglio il dato della non casualità di quanto andiamo denunciando. Questo lavoro farà parte di un più chiaro programma di lotta per i lavoratori degli appalti per costruire l'unità operaia dal basso, e la rappresentanza sindacale negli appalti sarà un diritto meno lontano.  Il paginone apparso sul Corrieredi oggi.  http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_07_CorriereVeneto-4.jpg

4 aprile 2009 Ns.commento a caldo sul comunicato Fincantieri e sul paginone del Corriere dioggi.  http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_04_commentiacaldo.jpg   Il paginone apparso sul Corriere di oggi. http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_01_FiomFincantieriMarghera.jpg   Pubblichiamo per i ns.lettori il comunicato Fiom Fincantieri del 1 aprile ed il nostro commento.  http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_01_FiomFincantieriMarghera.jpg  Gli appalti di Fincantieri non sono un "caso".  Ci sono anche le cooperative di servizi di pulizie, di facchinaggio, ecc., dove moltissimi lavoratori, certamente oltre un milione a livello nazionale, vivono in costante condizione di ricatto e di mancanza di diritti dietro la ridicola presa per il culo dell'essere "soci".

3 aprile 2009 Volantino distribuito in 1.200 copie oggi ai lavoratori Appalti/Fincantieri aMarghera http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_volantino.htm

Un lavoratore del Bangla Desh di Eurotecnica in Fincantieri, due lavoratori di cooperative del veneziano, un lavoratore di ENI ed un autista operaio della FAO, sono stati i nostri interventi alla assemblea della Rete per la sicurezza sui posti di lavoro a Marghera. Presto nel relativo sito  Il primo dei due servizi apparsi sul Corriere di oggi http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_CorriereVeneto-2-1.jpg   Il secondo  http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_CorriereVeneto-2-2.jpg   Il servizio apparso sul Gazzettino di oggi.http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_Gazzettino.jpg  - Nel prossimo volantino smentiremo il procuratore capo Borraccetti che sostiene l'estraneità di Fincantieri al sistema denunciato. Come tutti sanno, il pesce feta dalla testa. E con una sola firma si decide chi ha o non ha un appalto. E chi dirige gli appalti e i subappalti è vincolato a precise direttive. NO alla privatizzazione ! NO all'attacco al CCNL ! SI alla solidarietà operaia ! NO al razzismo !Basta morte sul lavoro ! NO ai licenziamenti politici ! NO all'attacco al diritto sindacale nelle piccole aziende !

volantino 3 aprile 2009 http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_03_volantino.htm  

2 aprile 2009 Interessante servizio del Corriere della sera sugli Appalti in Fincantieri a Marghera http://www.slaicobasmarghera.org/2009_04_02_Corriere_Fincantieriappalti-1.jpg

comunicato della Fiom del 25 marzo 2009 su processo per attività antisindacale alla Fincantieri spa http://www.slaicobasmarghera.org/comunicatofiomsusentenzaassembleafincantieri.htm 

3 marzo 2009 03-03-2009  Comunicato di solidarietà con Salvatore Palumbo http://www.slaicobasmarghera.org/2009_03_03_SalvatorePalumbo.htm

26 febbraio 2009 Nota informativa dal Cobas Appalti Fincantieri Marghera sull'ultimo incidente odierno e su altre notizie http://www.slaicobasmarghera.org/2009_02_26_Fincantieri.htm

25 febbraio 2009 Comunicato sulla Rocx distribuito in Fincantieri censurato dalla stampa locale che lo ha ricevuto il 24 http://www.slaicobasmarghera.org/2009_02_24_ComunicazioneSLAICobasperilsindacatodiclasse-Rocx.htm

SUL GRAVISSIMO INCIDENTE IN FINCANTIERI AVVENUTO LUNEDI' 26 GENNAIO 2009 A MARGHERA (prima parte) http://www.slaicobasmarghera.org/2009_01_27_GraveIncidenteinFincantieri.htm  parte estratta dal Bollettino n.52-53 http://www.slaicobasmarghera.org/Shohasg.htm

11 settembre 2008 Volantino di solidarieta' con Anwar operaio degli Appalti in Fincantieri a Marghera  http://www.slaicobasmarghera.org/Fincantieri-11-9-08.htm

23-7-2008 Comunicato stampa del Coordinamento provinciale Ve-Pd di SLAI Cobas per il sindacato di classe SULLA CONCLUSIONE DEL PROCESSO FINCANTIERI (siamo lieti RAI3 nazionale abbia aperto alle h.19 del 23 sera con l'intervista a Franco Bellotto della AEA di Venezia, la cosa non cambia sostanzialmente il testo del comunicato medesimo)

IL VOLANTINO PER IL PRESIDIO DEL 27 ALL'AULA BUNKER DI MESTRE PER IL PROCESSO ALLA FINCANTIERI  http://www.slaicobasmarghera.org/processofincantieri.doc.htm

NOSTRA DENUNCIA SI LAVORA SENZA CONTRATTO IN FINCANTIERI   http://www.slaicobasmarghera.org/2008_05_20_appalti.jpg

Assemblea della Rete per la sicurezza sui posti di lavoro – Venezia, 5 aprile 2008 http://www.slaicobasmarghera.org/Resoconto_Rete-VE-1_-.htm  scaricati il libro dell’Assemblea in pdf:   http://www.lavoroliberato.org/OPUSCOLO5aprile-2aed-openoffice-doc.pdf   

Il primo volantino di proposta per un Coordinamento Operaio a Marghera http://www.slaicobasmarghera.org/sezfoto/foto-release3.htm 

il volantino del Cobas Fincantieri appalti distribuito la mattina di mercoledì 13 febbraio 2008

L'analisi di SLAI COBAS per il sindacato di classe sulla sicurezza in Fincantieri a Palermo    http://www.slaicobasmarghera.org/FincantieriPA.htm

MARGHERA volantino presidio 7 gennaio 2008 contro il "trasferimento" di Luigi Shpati http://www.slaicobasmarghera.org/2008_01_07_Fincantieri.htm 

11 giugno 2007 Abbiamo partecipato allo sciopero in Fincantieri contro il progetto di privatizzazione di Fincantieri e abbiamo solidarizzato con operai e compagni FIOM, diffondendo il n.1 (il secondo numero) del nostro Bollettino Operai Auto-Organizzati.

26 maggio 2007 Il nostro intervento al convegno sull'Amianto organizzato dalla AEA di Venezia.  http://www.slaicobasmarghera.org/2007_05_23_SanServolo.htm

 29 marzo 2007 A Mestre abbiamo presenziato all'udienza in aula bunker, del processo contro i dirigenti Fincantieri. La stessa testimonianza di un sindacalista CGIL, costretta ad ammettere la perdita di molti iscritti per le cause fatte all'epoca in cui si gettarono le basi di questo processo, verso la Associazione Esposti Amianto presieduta in questa provincia dal compagno Franco Bellotto. Al processo era presente Gianluigi Marra del Comitato per la salute diCastellanza, con cui abbiamo solidarizzato.

13 marzo 2007 – A Marghera abbiamo diffuso a Marghera agli operai Fincantieri, con l'Associazione Esposti Amianto e ad altri rischi ambientali, un volantinosul tentativo di affossamento del processo Fincantieri e sulla caccia alle streghe (allucinogena criminalizzazione dei verdi e della Fiom di uno striscione assolutamente pacifico recante la scritta PER I RIVOLUZIONARI PRIGIONIERI LIBERTA'). http://www.slaicobasmarghera.org/documenti-cobas/2007_03_13_Marghera.htm

Mentre infuria la guerra a sangue e morte sulle fabbriche, uno sciopero di 8 ore dei lavoratori della Fonderia di Camposampiero a causa della orrenda morte di due lavoratori del Veronese arrivati per la manutenzione di un forno, significativamente, dopo altre iniziative (occupazione municipio di Treviso, blocchi stradali in varie fabbriche, ecc.) ripropone il problema del coordinamento operaio NELL'AUTORGANIZZAZIONE per far fronte all'esigenza PRIMARIA della Classe Operaia, principale soggetto nel conflitto di classe del nostro paese, di scrollarsi di dosso opportunismi, paure, terrorismo padronale, dominanza dei sindacati di regime. Nel frattempo mentre si ripetono questi gravissimi incidenti, la Magistratura non trova nulla di meglio che passare al setaccio cantieri e piccole ditte e tassisti abusivi di Venezia (mettendoli anche alla gogna nome cognome e dati di nascita sul giornale) per piegare ulteriormente l'esercito industriale di riserva già preda del lavoro nero, del caporalato, delle agenzie interinali, delle false cooperative, costretto quasi all'elemosina da un padronato che tiene sotto ricatto classe politica e Stato.

riprende il processo amianto-14+ Fincantieri http://www.slaicobasmarghera.org/2007_02_10_locandina.pdf