SLAI PROL COBAS - MARGHERA http://www.slaicobasmarghera.org/index.html     19-01-2015

Finkantieri ! AMIANTO ! non solo mensa 2014, anche spogliatoi 2008-20??, palazzina Ovest 2012

E' grande la conferma alle nostre denunce per la mancanza di sicurezza e gli infortuni che continuano ad accadere in Finkantieri a Marghera, ed è con grande coraggio che un ex RLS ha denunciato la presenza di amianto, (di cui discutiamo da alcune settimane), anche in altri comparti della "Fincantieri" di Marghera, durante un convegno della Municipalità di Marghera cui hanno assistito anche alcuni ns.iscritti, convegno organizzato in velocità a tempo di record, con il senatore Casson. (leggasi COMUNICATO 19-1-2015)

Continuiamo a chiedere alla sinistra veneziana declamatoria della "produzione d'eccellenza" di Fincantieri, può essere produzione d'eccellenza in ambienti che hanno dato la morte a tanti operai e pure ad alcune loro mogli ?

SPOGLIATOI

Sino al 2008 sono stati convissuti gli spogliatoi tra operai diretti Fincantieri ed operai delle "terze ditte" ossia degli appalti. Nel 2008 è stata effettuata una parziale bonifica degli spogliatoi, su circa il 30% della metratura. Nel restante spazio, sono state "rigessate" le tubature. Nel 2012 poi gli operai diretti sono stati spostati in altri spogliatoi, e questi hanno continuato per i soli operai degli appalti. Qui riportiamo n.6 fotografie in 3 pagine, fatte si ritiene all'inizio del 2008 (ma dalla copertina del giornale "Leggo" si può intendere si tratti del novembre 2007).  DI QUESTI FATTI GLI OPERAI NON RICEVETTERO ALCUNA INFORMAZIONE IN ASSEMBLEA.

FOTOGRAFIE:    PAGINA 1     -     PAGINA 2     -     PAGINA 3

 

PALAZZINA OVEST

Essendo praticamente certa la presenza di amianto anche in quella palazzina, sono state fatte nel 2012 delle rilevazioni, un operaio ha fatto le foto del macchinario usato. Non si sa se siano state fatte operazioni di bonifica durante la chiusura dei cantieri proprio nel 2012. DI QUESTI FATTI GLI OPERAI NON RICEVETTERO ALCUNA INFORMAZIONE IN ASSEMBLEA.

FOTOGRAFIE: