SLAICOBASMARGHERA.ORG
18-4-2014 APERTE LE TRATTATIVE SINDACALI ALLA N.C.ESPANSI
Alla presenza della ns.O.S., di FIM-CISL e di UILM si è aperto il confronto sindacale con la NC Espansi nel merito della pianificazione aziendale avvenuta di separazione del settore Poliuretanico (il principale peraltro della Azienda) previsto per il 31-7-2014, che ha dato luogo alla ns.lettera di denuncia sindacale del 14-4-2014.
Come noto nella ns.lettera contestavamo essere in presenza di una separazione di ramo d'Azienda che non aveva visto la proceduralizzazione prevista in materia, attraverso una procedura di mobilità. Durante l'incontro, che non è mancato di forti tensioni, sono state sì confermate le premesse alle ns.critiche già formalizzate, ma l'Azienda ha anche spiegato che questa situazione si è resa necessaria a causa della forte pressione economica bancaria dovuta a diversi incassi mancati, la quale ha generato l'esigenza di dividere in due realtà aziendali e produttive diverse (plastica e poliuretano), col che la NC Espansi potrebbe sanare il proprio deficit finanziario, e la nuova società sviluppare senza ostacoli il proprio business.
La ns.O.S. ha comunque ribadito che è opportuno che la procedura avviata abbia le sue verifiche in ambito Istituzionale, vista la delicatezza della situazione e gli errori commessi dall'Azienda nell'approccio alla questione.
Al termine dell'incontro, la NC Espansi ha fornito i dati economici e di bilancio della propria situazione.
Pur permanendo degli aspetti che vanno chiariti, principalmente ma non solo quello del mantenimento dei livelli retributivi nell'inserimento di un nuovo soggetto economico, l'incontro è stato valutato positivamente da tutte le parti presenti. Ne è seguita una verifica sindacale con i ns.iscritti, anche in vista dell'assemblea di tutto il personale prevista per il 28 con le parti presenti.
Durante la ns.verifica sindacale, è emerso ancora una volta il problema della presenza sindacale in azienda, visto che la ns.O.S., che per la prima volta ha avuto spazio e confronto, è l'unica con iscritti.