Alenia Mestre. "L'accordo di "tutti i sindacati" siglato con il 79% di sì". (Nuova VeneziaMestre 29-11-2011)
Referendum sulla ricollocazione dei lavoratori in Agusta e Superjet. Chiusura a Mestre-Tessera delle ex Aeronavali e passaggio di 295 lavoratori alle due aziende, mobilità o trasferimenti volontari ad altre sedi di Alenia-Aermacchi
Vogliamo precisare la ns.opposizione all'accordo, e che ben 155 lavoratori su 349 NON hanno votato sì o non si sono recati a votare, per cui la % effettiva di sì all'accordo è del 55,58%, il che esprime un consenso risicato. In effetti in molte fabbriche di Marghera e Mestre, Alenia, Alcoa, Idromacchine, Grandi Molini, Enel Fusina, Pilkington, Fincantieri, Eni Raffineria, ecc., la presenza dei Cobas è di pochi lavoratori diretti, mentre è più presente negli appalti, perché c'è un monopolismo "strano", simile a qualcosa che esula dalle norme sindacali, cui occorre subordinarsi al confederalismo per lavorare.
Il nostro invito a tutti gli indignati veri, ossia agli operai oppressi, a quelli cioè che subiscono i pateracchi dei confederali oltre che gli abusi dei padroni, è di prendere decisamente la via di Slai Cobas per il Sindacato di Classe, e di farlo collettivamente, ben oltre la semplice disdetta o non voto ai confederali. Altra cosa da precisare è che i Cobas non hanno nulla a che vedere con i sindacati gialli o giallini, stile Fismic, Cisal o altri.
(29-11-2011 commento a notizia giornalistica)