Cobas appalti Fincantieri Marghera

20-10-2011

Isol Sud

Rifiutiamo i trasferimenti e gli annunci di licenziamento verso diversi lavoratori in particolare tre nostri iscritti, della Isol Sud  azienda collegata alla Euro Coibenti operante con Isolfin Romagnola su appalto per le coibentazioni delle navi.

Mentre ancora un mese fa la Isol Sud da noi interpellata dichiarava di non retribuire la trasferta a tre operai di origine palermitana (la Isol Sud e la Euro Coibenti hanno sede a Palermo), perché residenti nel veneziano, oggi la Isol Sud dichiara di trasferire a Palermo i tre lavoratori e al contempo di non retribuirgli la trasferta ! Li minaccia inoltre di licenziamento. L'impugnativa dell'atto è già in partenza.

Questo è solo l'ultimo atto di una lunga strategia che da un anno vede i datori di lavoro di questi appalti impegnati a contenere le esigenze e rivendicazioni dei lavoratori, e, con la scusa della crisi in atto, mentre assumono centinaia di lavoratori con contratti di un mese o due, provvedono a licenziamenti arbitrari e selettivi, di natura antisindacale come nel caso da noi già denunciato ed in attesa di udienza al Giudice del Lavoro di Venezia, di Faruk e di Pietro, o di altra natura, come nel caso dei 6 lavoratori licenziati per "mancato rientro da cassa integrazione" mentre si trovavano ... in aspettativa !

Una strategia di deresponsabilizzazione che è protetta e gestita certamente dietro l'ala protettiva di Fincantieri spa, che in questo modo, di fatto avalla strategie aziendali e di gestione della manodopera ANTICOSTITUZIONALI, nonostante sia Azienda di Stato (appartenente a Finmeccanica spa).