Slai Cobas per il Sindacato di Classe - Venezia - 12-05-2011
ECCEZIONALE DOCUMENTAZIONE CON CORREDO DI BEN 3 LETTERE DIVERSE DI IMPUGNAZIONE
ASSUNZIONE DIRETTA AL TERMINE DEGLI APPALTI NELLA LOGISTICA ! (ccnl 26.1.11)
DIRITTO ALL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE, CASSA INTEGRAZIONE E MOBILITA' PER I SOCI DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE DI "FACCHINAGGIO" !
E' dal 2004, 2005, 2006 e 2007 in poi, un gruppo di lavoratori nigeriani e di altre nazionalità, tra i vari e numerosi gruppi anche di precari italiani, ma sostanzialmente di immigrati, operanti in TNT TRACO a MESTRE, che opera come lavoro di magazzino all'interno della sede di Mestre di TNT Traco in via Forte Marghera.
Alle direttive di Tnt Traco stava e stanno in interposizione di manodopera una serie di cooperative, 6 o 7 da quello che abbiamo ricostruito, che si scambiavano il personale, e a volte lo facevano lavorare per anni con contratti "di collaborazione occasionale" del tutto illegittimi e frodanti fisco e lavoratore, a mesi interi.
Il bubbone cerchiamo di farlo scoppiare ora, dopo alcune rare vertenze individuali, e dopo per quanto sappiamo, numerosi tentativi di accertamento dell'Ispettorato del Lavoro di Venezia, che allorquando interveniva, la gente scappava dalla porta retrostante lo stabilimento.
Ad aprile, la Loges scarl, messa in liquidazione da 2 anni, manda le lettere di licenziamento a 9 lavoratori. A parte un capo, immediatamente riassorbito, ed un'altro affidabile, ed uno in ferie, 6 lavoratori restano così senza lavoro ma con il preavviso al 5 e 15 maggio.
Il 30 aprile, dicono a questi lavoratori di firmare una strana lettera di rinuncia al preavviso diretta alla Loges. La lettera ha degli strani spazi bianchi, la frase manca persino del punto. Il lavoratori non firmano e si rivolgono al ns.Sindacato.
Il 2 maggio, ci presentiamo con i lavoratori muniti di tesserino, al lavoro alla Tnt Traco di Mestre. Dopo pochi minuti, il loro capo servizio li allontana, perché la "nuova cooperativa" (che nuova non era dato che vi lavorava nello stesso luogo già uno dei 6, con "contratto di collaborazione occasionale", già da 3 anni) PFG non poteva fare gli avvii al lavoro, senza la rinuncia al preavviso della precedente cooperativa. Ne discutiamo con i due delegati della RSU FILT-CGIL della TNT, e completiamo la lettera di rinuncia al preavviso di 5 di questi 6 lavoratori, con una frase in cui ci si riserva ogni diritto di impugnazione e di rivendicazione. I fax partono per la Loges. In questo modo il giorno dopo a 3 dei 5 viene data la possibilità di riprendere il lavoro sempre nello stesso luogo. Due non vengono "accettati" dalla PFG. (clicca qui per vedere la lettera di Impugnazione 1).
In pratica con questo trucco del mancato passaggio diretto, argomentato ridicolmente con il fatto che la Loges sarebbe in liquidazione, (che c'entra ben poco con il diritto al passaggio diretto), si lasciano a casa due lavoratori, più il sesto, che non era dipendente.
Partono le nostre impugnazioni dirette a Tnt Traco, a Loges, a Pfg, e nel caso del sesto lavoratore, anche ad altre due cooperative per le quali aveva prestato servizio sempre nello stesso luogo, oltre che alla Pfg, con "contratti di collaborazione occasionale" (clicca qui per vedere la lettera di Impugnazione 2).
Quindi, dopo le richieste formali di copia del contratto da parte di Pfg per i 3 che hanno ripreso il lavoro il 3 maggio 2011, vengono consegnate per la firma le copie dei 3 contratti, che recano due menzogne: il luogo di lavoro FOGGIA (presso la sede Pfg di Carapelle) e la illegittimità del periodo di prova di 30 giorni. Anche questi aspetti sono stati impugnati con apposita raccomandata firmata dai 3 lavoratori, che è stata spedita anche ai Centri per l'Impiego di Venezia e Foggia.
DIRITTO ALL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE, CASSA INTEGRAZIONE E MOBILITA' PER I SOCI DIPENDENTI DELLE COOPERATIVE DI "FACCHINAGGIO" !
ASSUNZIONE DIRETTA AL TERMINE DEGLI APPALTI NELLA LOGISTICA ! (ccnl 26.1.11)