Comunicato del Cobas appalti Fincantieri Marghera sul grave infortunio sul lavoro accaduto il 2 novembre a Moreno Bettin, operaio

Il Cobas è composto completamente di operai immigrati che appena si iscrivono al nostro Sindacato (SLAI Cobas per il Sindacato di Classe) vengono esclusi dal lavoro straordinario, per cui quella quindicina di operai che si erano riuniti la sera del martedì 2 non sapevano ancora dell'incidente, avvenuto alle 17,30, a turni ordinari già chiusi.

All'assemblea in mensa alle ore 15 del 3 novembre erano presenti un circa 150 operai, anche immigrati, pochissimi dunque sui circa 3.000 operai presenti nei cantieri. Ma nei discorsi fatti dai relatori, solo denuncia del singolo episodio.

Lo sciopero è stato dell'ora finale ordinaria del 3 novembre, fino alle 16, e a questo hanno aderito tutti gli operai aderenti al Cobas, che pur non avendo nulla a che vedere con la Fiom o peggio con la Fim o Uilm, sono sempre solidali negli scioperi (o quasi tutti, non essendo stati dati volantini dalla RSU).

Troppe volte che siamo intervenuti direttamente come Cobas per esempio con denunce e segnalazioni allo Spisal che hanno comportato blocchi della produzione anche di un giorno intero per ispezioni approfondite che hanno permesso generalmente di verificare la veridicità di quanto da noi denunciato, si è verificato che RSU ed RLS non hanno molto potere in Fincantieri.

Adesso la RSU denuncia: "L’azienda sta tentando di aumentare i carichi individuali di lavoro, assegnando la molatura ai saldatori, di recuperare produttività intensificando la prestazione lavorativa, gestendo gli orari di lavoro nella più totale assoluta unilateralità. Scelte miopi e sbagliate..." MA NON E' DA ORA, SONO 2 ANNI CHE DENUNCIAMO LA RESPONSABILITA'-IRRESPONSABILITA' DI FINCANTIERI SPA, CHE EVIDENTEMENTE DALLA CONDANNA DI MESTRE E DA ALTRE CONDANNE, PER LE MORTI DA AMIANTO NON HA IMPARATO NULLA, CONNIVENTE ALLO SCHIAVISMO DOMINANTE NEGLI APPALTI E SUBAPPALTI, DAI QUALI ESIGE PRESTAZIONI DA COTTIMO, PAGANDO IL LAVORO A COTTIMO !!!! E  la Fiom e la RSU e il Comune di Venezia, invitati ad organizzare con noi una CONFERENZA CITTADINA CONTRO LO SCHIAVISMO IN FABBRICA, hanno organizzato con il partitello di rifondazione comunista, una conferenza PROPRIO ORA, SULLA "PRODUZIONE D'ECCELLENZA ITALIANA" SCANDALOSO, IGNOBILE, IGNOMINIA !!!!

Anche si è visto che non ci sono stati significativi scioperi in alcune occasioni in cui gli incidenti, gravissimi, come quelli avvenuti all'inizio del 2009, riguardavano immigrati e non italiani.

Comunque, alla riunione della sera di sabato 6 novembre, si è fatto il bilancio di questa mobilitazione, e il giudizio unanime dei circa 20 operai presenti in rappresentanza di circa 50 iscritti e di circa 200 simpatizzanti, è stato che in casi gravi come quello dell'incidente avvenuto il 2 novembre, doveva essere fatto lo sciopero con picchetti alle 4 entrate, per tutto il giorno, che solo così Fincantieri può "capire".

Sulla questione della sicurezza sui posti di lavoro e in Fincantieri, faremo un volantinaggio di documentazione agli operai la prossima settimana.

SLAI Cobas per il Sindacato di Classe - Appalti Fincantieri Marghera

ADERENTE ALLA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO bastamortesullavoro@domeus.it

(6.11.2010 ore 21)

cfr. http://www.uilm.it/upload/contenuti/2047/sciopero%20di%201%20ora%20fc%203%20nov%202010.pdf