SOLIDARIETA’ AGLI OPERAI DI ROCX, EUROTENICA, BENSALDO E SONDA !

 

Il COBAS degli appalti Fincantieri chiama alla solidarietà ed alla mobilitazione di tutti i cantieri navali di Marghera e Monfalcone, verso i lavoratori bengalesi della Rocx, Eurotecnica, Bensaldo e Sonda, ma anche di altre, aziende rette con la catena ed il ricatto dello sfruttamento, dell'abuso e dei soprusi, delle decurtazioni salariali e dei contratti a singhiozzo.

Da oltre un anno sono state fatte molte vertenze di lavoratori bengalesi e di altre nazionalità nei confronti dei padroni, sia italiani che bengalesi, di queste aziende di appalto in Fincantieri.

I giornali ne hanno parlato spesso, anche perché ci sono state indagini che hanno permesso di verificare che le nostre denunce erano vere. In alcuni casi siamo riusciti a riavere il denaro estorto ai lavoratori, come per un lavoratore della Mess srl, che ha avuto oltre 12.000 euro. In un altro caso, sono state sequestrate e messe in vendita delle macchine, di proprietà della Metaltecnica Apuana, per recuperare 8.000 euro. In molti casi, queste aziende hanno pagato gli avvocati anche più soldi di quanto non dovessero ai lavoratori, per ostacolare il più possibile la conclusione dei processi. A volte ci sono stati dei lavoratori ricattati a firmare che “tutto va bene”, per cercare di tacitare le indagini.

 

Ora anche noi lavoratori del COBAS, della Bensaldo e della Sonda, rivendichiamo i nostri diritti: certezza occupazionale, il pagamento degli arretrati delle tredecesime e dei TFR, delle malattie, delle ferie, della trasferta, mensa e straordinari.

Molti lavoratori della Bensaldo e della Sonda, sono stati passati da una azienda all'altra, spesso perdendo il contratto a tempo indeterminato, o addirittura con abbassamento della qualifica, cose che vengono fatte da molte altre aziende in Fincantieri, senza che nessuno dica nulla. Molte volte operai del Bangla Desh che non conoscevano l’italiano, sono stati obbligati a firmare documenti di cui non conoscevano il significato, usati spesso per licenziarli, portare via loro dei soldi, dichiarare di aver preso soldi che non avevano nemmeno visto, ecc.  In queste settimane stiamo chiamando a convocazione presso il Ministero a Venezia Mohammed Alì, titolare di fatto della Bensaldo e della Sonda, specie ora che vuole chiudere la Bensaldo e passarla a suoi parenti ed altre società, ad una nuova azienda con il nome di SHIP BUILDING.

MA NOI NON CI STIAMO !

CHIAMIAMO I LAVORATORI, I DELEGATI RSU, GLI ORGANISMI DI BASE DELLA SOCIETA', ALLA MOBILITAZIONE, AL DIBATTITO, ED ALLA COSTRUZIONE DI UNA CONFERENZA CITTADINA CONTRO LO SCHIAVISMO IN FABBRICA A MARGHERA ED IN TUTTO IL VENETO. In passato i lavoratori che hanno osato unirsi al COBAS, in Eurotecnica, Rocx, Mess ed altre aziende, sono stati minacciati anche di morte, oppure sono stati oggetto di mobbing e tentativi di trasferimento di sede di lavoro, come nel caso di Luigi Shpati della CTI, che ha ricorso al giudice del lavoro per un grave infortunio del 2005. Non vogliamo che questo continui a succedere né in queste aziende, né alla Bensaldo ed alla Sonda.

 

LAVORATORI PREPARIAMOCI A DARE LA SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DI QUESTE AZIENDE DI APPALTO NELLA LORO LOTTA !

LAVORATORI UNIAMOCI NEL COMITATO DI BASE (COBAS) !

 

S.L.A.I. COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE

 APPALTI FINCANTIERI ROCX EUROTECNICA BENSALDO SONDA

 

www.slaicobasmarghera.org - www.shromiksanghaton.org -  tel.334-3657064 – info@slaicobasmarghera.org