Dal sito Rete per la sicurezza sui posti di lavoro di Venezia
26.2.2009
Sul grave incidente avvenuto in questa data in Fincantieri a Marghera, nell'area prospicente il bacino, vicino all'officina ed alla zona della Navicolor. E' un operaio di 25 anni, albanese, che lavora in una ditta di appalti. Sul posto si sono recate due ambulanze, il responsabile della sicurezza Fincantieri ed i rappresentanti Fiom e della Rsu. L'operaio è stato visto in barella sul posto dell'incidente da un nostro compagno, con il piede girato rispetto alla posizione naturale. Gli è stato infatti poi amputato. Un muletto lo ha investito e trascinato per 5 metri. Durante la nostra riunione del 2 marzo si è parlato con lavoratori albanesi che hanno incontrato questo loro compagno, e hanno contestato la versione ufficiosa di una sua "corresponsabilità" in quanto il muletto procedeva in contromano in una delle due corsie di percorrenza previste, allorquando ha scontrato in pieno il lavoratore, che, alto 1,75 mt, non era certo invisibile.Rispetto alla versione data dai media, contestiamo il fatto che il lavoratore ha dovuto attendere per essere trasportato in ospedale, il tempo necessario a che la nave appena ultimata uscisse dalla darsena nel primo viaggio di prova; non si voleva forse rovinare l'evento; il lavoratore era occupato in una sub-appaltatrice che lavora per la Berengo (una ditta di Marghera appaltatrice diretta con proprio stabilimento subito all'inizio della Ia zona, vicino alla sede INAIL) è in ospedale a Mestrein gravi condizioni. Lo sciopero di protesta si è svolto dalle 16,30 alle 17,30 nel pomeriggio cioè di oggi; noi esprimiamo che un'ora di sciopero fatta così non è utile, va fatta secondo noi di modo sia da creare maggiori problemi possibili a chi se ne frega della nostra vita, sia da poter permettere a tutti, noi compresi, di partecipare ad una o più assemblee.
Ns.comunicati
2.3.2009
Condanniamo come provocazioni le false informazioni dei media del 27.2
infatti il lavoratore albanese che ha perso un piede è effettivamente albanese
e stiamo attivandoci per sostenerlo.
Cobas per il sindacato di classe Appalti Fincantieri Marghera
27.2.2009
Quanto appreso ieri dall'interno era corrispondente a quanto è avvenuto,
se non per la nazionalità, in quanto l'operaio che è poi rimasto mutilato
di un piede, è rumeno, e si tratta di un caporeparto di una sub-appaltatrice
che lavora per la Berengo, una ditta di Marghera appaltatrice diretta
con proprio stabilimento subito all'inizio della Ia zona, vicino alla sede
INAIL. Lo sciopero di protesta si è svolto dalle 16,30 alle 17,30
nel pomeriggio cioè di oggi; noi esprimiamo che un'ora di sciopero
fatta così non è utile, va fatta secondo noi di modo sia da creare
maggiori problemi possibili a chi se ne frega della nostra vita, sia
da poter permettere a tutti, noi compresi, di partecipare ad una o
più assemblee.
Lunedì alle 19 partecipiamo alla riunione Rete per la sicurezza
sui posti di lavoro.
Cobas per il sindacato di classe Appalti Fincantieri Marghera
26.2.2009
Un grave
incidente è avvenuto oggi in Fincantieri a Marghera, nell'area
prospicente
il bacino, vicino all'officina ed alla zona della Navicolor.
E' un operaio di
25 anni, albanese, che lavora in una ditta di appalti.
Sul posto si sono
recate due ambulanze, il responsabile della sicurezza
Fincantieri ed i
rappresentanti Fiom e della Rsu.
L'operaio è stato visto in barella con il
piede girato rispetto alla
posizione naturale.
Un muletto lo ha investito
e trascinato per 5 metri.
Domani speriamo di avere notizie più
precise.
Cobas per il sindacato di classe Appalti Fincantieri
Marghera
Altre notizie da Fincantieri nostre attività e denunce:
Nella riunione di lunedì si è deciso un volantinaggio esteso ed ampio sulle cose che stiamo facendo, per inizio sett.prossima.
In Rocx la “chiusura” è stata denunciata, e il giorno dopo è ripreso il lavoro “normalmente”.
Il nostro sindacato ha chiesto 3 udienze in DPL per le retribuzioni decurtate in Eurotecnica e Rocx nel mese di gennaio.
Sono a breve alcune udienze per ingiusto licenziamento.
In data odierna ad un nostro iscritto, Luigi, in Cti un capo della appaltante principale, Commis, ha contestato una uscita
ieri alle ore 17:29 anziché 17:30. In realtà stanno temendo la prossima udienza che questo lavoratore ha per
un gravissimo incidente del 2005.
27.1.2009
Mentre in Fincantieri a Marghera continuano gli scioperi indetti dalla maggioranza Fiom della Rsu nell’ambito della vertenza nazionale Fiom, l’ultimo dei quali è stato giovedì 22, durante il quale la Rete per la sicurezza sui posti di lavoro ha distribuito nell’interesse generale di 1.000 lavoratori che sostavano nel piazzale antistante i cancelli, altrettanti volantini sul sit-in di venerdì 23 in stazione contro i licenziamenti politici. Mentre in Fincantieri a Marghera continua il lavoro di SLAI Cobas per il sindacato di classe per la costruzione di una adeguata forma interna di autorganizzazione tra i lavoratori immigrati nelle centinaia di appalti e subappalti. Mentre continua il lavoro di denuncia sia sul piano del diritto del lavoro che penale, di infortuni, abusi, trattamenti schiavistici, estorsioni sulle buste paga, lucro sui corsi di formazione di lingua italiana e sulla ospitalità e contratti di soggiorno a lavoratori che poi non vengono nemmeno messi a lavorare tutti i giorni nonostante vi siano contratti firmati in Questura relativi a lavoro a tempo indeterminato, fatti di cui veniamo a conoscenza, riguardanti alcuni appalti in cui siamo presenti con diversi lavoratori di più nazionalità. SHOHASG, lavoratore del Bangla Desh di vent’anni di età, in una ditta di subappalto, è gravissimo all’Ospedale a causa di un incidente evitabilissimo, se solo le ditte appaltatrici lavorassero rispettando le regole e le attenzioni dovute. Nostri compagni degli appalti, suoi connazionali, stanno cercando notizie più precise di quelle fornite dalla stampa, a proposito delle sue condizioni.
20 gennaio 2009
Un incidente non grave ma tale da lesionare parzialmente il pollice della mano destra di un nostro compagno saldatore specializzato originario del Bangla Desh in Fincantieri a Marghera durante lo spostamento di una saldatrice da un piano ad un'altro di un ponte è avvenuto. 3 settimane di prognosi e successivo affrontamento in sede legale della questione. Il processo per un incidente grave che ha comportato invalidità a spalla e braccio sinistro ad un operaio carpentiere dell'Albania in Fincantieri a Marghera nel 1995, è in via di fissazione a maggio 2009