Oggi 7 gennaio ai Cantieri Navali di Marghera della Fincantieri, è stato esposto lo striscione di SLAI COBAS per il sindacato di classe e distribuito dalle ore 6 alle ore 8 il volantino qui riprodotto. Si è spiegata la situazione ivi denunciata a molti operai, alcuni anche altri nostri iscritti degli appalti e nostri simpatizzanti, che hanno parlato con noi e con un delegato della RSU. Luigi Shpati, l'operaio saldatore colpito dal provvedimento illecito di trasferimento da parte di CTI srl (che lavora nei lotti gestiti in Fincantieri da Commis) dopo aver subito in questi stessi cantieri nel 2005 un grave infortunio che ne ha cagionato l'invalidità del 30% al gomito e spalla sinistra, è rimasto alcune ore all'ingresso nel piazzale interno in attesa di parlare con il responsabile della RSU. Noi abbiamo chiesto alla RSU e in particolare alla FIOM di far partire una mobilitazione per questo gravissimo fatto. Nel frattempo parte l'azione legale di opposizione al trasferimento.

8 gennaio: LUIGI E' RIENTRATO AL LAVORO IN CTI IN FINCANTIERI !

il volantino distribuito ieri 7

COMPAGNI LAVORATORI DELLA RSU FIOM !

LAVORATORI DELLA FINCANTIERI E DEGLI APPALTI !

Siamo qui questa mattina per denunciare un fatto di una gravità estrema, e per chiedere la Vostra solidarietà ed una mobilitazione di tutta Fincantieri !

Una lettera di trasferimento ad un operaio saldatore di CTI in Fincantieri, parzialmente invalido a causa di un incidente avvenuto nel settembre 2005 proprio qui, è arrivata poco prima di capodanno, come "augurio di buone feste" !

Tutti sappiamo quante belle parole si stanno spendendo per la gravità della realtà degli infortuni sul lavoro in Italia, e qui in Fincantieri ben sappiamo tutti quanti delle lotte che si stanno portando avanti contro la realtà selvaggia degli appalti, gestiti dalla direzione dei cantieri di Marghera: ben 400 appalti, un’azienda esterna ogni 10 lavoratori di media !

Shpati Luigi, operaio albanese di 55 anni, recentemente unitosi al nostro Sindacato condividendo la nostra proposta di costruire Comitati di Base, rimase ferito nel settembre 2005 all’interno di Fincantieri, mentre lavorava in un cantiere della CTI srl di Chioggia, cadendo da un ponteggio. Da allora e per più di un anno rimase impossibilitato a riprendere il lavoro, subendo ben tre operazioni chirurgiche, che alla fine hanno riportato la sua capacità lavorativa del gomito e della spalla sinistra ad una riduzione permanente (invalidità) del 30 per cento e ad un riconoscimento economico dell’INAIL, mensile. Ha una famiglia a carico con anche un figlio piccolo, in provincia di Padova. Oltretutto la moglie non può trasferirsi, ha da poco trovato un lavoro fisso part-time. Non può guidare continuativamente per oltre 10-15 km, il dolore glie lo impedisce. Per l’invalidità parziale acquisita, lui da un anno continua a fare il saldatore, ma non viene ovviamente più fatto lavorare sui ponteggi, lavora solo a terra.

Ovviamente Luigi si è rivolto all’epoca ad un patronato sindacale CGIL per la causa conseguente al danno da lui subito con l’invalidità e la ridotta capacità lavorativa. La causa è in corso ed è secondo noi proprio questo il motivo per cui Luigi ha ricevuto una lettera di trasferimento in un non meglio precisato (a parte via e numero) cantiere di Bologna, senza alcuna garanzia in termini di indennità, di vitto ed alloggio, di rimborso spese, e persino senza alcuna precisazione in termini di periodo in cui dovrebbe lavorare lì. Luigi, che è stato assunto nel 2003 da CTI, ha sempre lavorato nel loro cantiere di Fincantieri. Noi sappiamo anche che ha subito pressioni, prima di essere invitato al trasferimento, affinché si licenziasse, in quanto la sua richiesta legale di risarcimento non era stata gradita dal titolare della ditta.

OGGI LUIGI SI E’ INVECE PRESENTATO QUI IN FINCANTIERI, SUL SUO POSTO DI LAVORO, ED HA BISOGNO DELLA NOSTRA SOLIDARIETA’ !

A parte la procedura legale che si è avviata oggi, Luigi oggi è qui per rientrare sul lavoro e ci chiede il nostro aiuto, lavoratori di Fincantieri, lavoratori di SLAI COBAS per il sindacato di classe e di lavoratori per il Coordinamento operaio, di altre fabbriche, che questa mattina siamo venuti a dargli solidarietà.

PER LA SICUREZZA SUL LAVORO E DEL LAVORO !

SULLA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO NON SI FANNO SCONTI !

PER LA GARANZIA DEI DIRITTI ACQUISITI !

PER L’ABOLIZIONE DELLA PRECARIETA’ DEL LAVORO !

SOLIDARIETA’ E LOTTIAMO INSIEME !

Sindacato Lavoratori Auto-organizzati Intercategoriale - COBAS per il sindacato di classe

Fincantieri appalti – Raffineria - Pensionati-Invalidi - Coordinamento provinciale di Venezia e Padova

f.i.p. 07-01-2008 via Pascoli 5, MIRA (Ve)